BOMBE A LATINA, ARRIVA MEZZO MILIONE DI EURO PER LA VIDEO-SORVEGLIANZA

La Giunta regionale del Lazio, guidata da Francesco Rocca, ha stanziato un contributo straordinario di 500mila euro al Comune di Latina per il rafforzamento dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza urbana. La delibera, proposta dall’assessore Luisa Regimenti e prevista dalla legge di stabilità regionale 2026, finanzierà l’acquisto e l’installazione di nuove telecamere, il potenziamento delle reti e delle centrali operative di monitoraggio, la manutenzione straordinaria e l’aggiornamento tecnologico degli impianti esistenti.

Lo stanziamento arriva in risposta ai gravi episodi di criminalità verificatisi tra settembre e novembre 2024, con l’esplosione di quattro ordigni nel territorio comunale, e ha l’obiettivo di rafforzare prevenzione e contrasto a criminalità, vandalismo e degrado urbano. L’erogazione dei fondi sarà vincolata alla presentazione di un cronoprogramma degli interventi e alla rendicontazione delle spese da parte del Comune.

«La sicurezza è una priorità assoluta – ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca –. Questo intervento mira a garantire libertà e serenità ai cittadini, a protezione di chi è più vulnerabile. Nuove telecamere, centrali operative moderne e reti più efficienti rafforzeranno il lavoro delle forze dell’ordine e della polizia locale».

L’assessore Luisa Regimenti ha evidenziato l’importanza di un approccio integrato: «I cittadini di Latina hanno vissuto mesi di preoccupazione a causa dell’escalation criminale. Il contributo della Regione rafforza la collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine e comunità locale. Insieme al progetto Lazio Sentinel 2030, questo investimento porterà strumenti di controllo di ultima generazione e sale operative che aiuteranno Polizia locale e forze dell’ordine a monitorare il territorio. Solo con presenza costante, investimenti mirati e controllo del territorio si può contrastare l’influenza delle organizzazioni criminali».

Con questo stanziamento, Latina potrà dotarsi di infrastrutture tecnologiche avanzate per la sicurezza urbana, aumentando la protezione dei cittadini e migliorando la capacità di prevenzione e intervento contro fenomeni criminali e atti di degrado.

Leggi anche:
LA STAGIONE DI BOMBE A LATINA, LATTINA KILLER IN VIALE NERVI E RITORSIONE PER LA CASA ATER: “BOOM E SCOPPIA TUTTO”

Articolo precedente

FONDI, ARS HISTORICA PROTA IL MEDIOEVO A PALAZZO CAETANI

Articolo successivo

“PAPÀ LANCIAVA SECCHI D’ACQUA GHIACCIATA SULLA SCHIENA DI MAMMA”, IL RACCONTO DELLA BAMBINA TESTIMONE

Ultime da Cronaca