BOLLETTA TARI A LATINA, L’ASSESSORE SOLLECITATO DA BONO (MS5) SU RITARDI E SERVIZI AL CITTADINO

tari

Tari: l’Assessore al Bilancio del Comune di Latina Massimo Mellacina risponde all’interrogazione presentata dal consigliere comunale Gianluca Bono (M5S)

Lo scorso 27 dicembre il consigliere comunale pentastallato aveva presentato una interrogazione rivolta alla Giunta e al Sindaco rispetto ai servizi e alle modalità di pagamento inerenti alla Tari, la temuta bolletta sui rifiuti da pagare nonostante ritardi e percorsi non sempre comprensibili che tutti i cittadini lamentano da anni.

Gianluca Bono con il Presidente del M5S Giuseppe Conte
Gianluca Bono con il Presidente del M5S Giuseppe Conte

Proprio sulla tempistica della ricezione della bolletta, l’Assessore Mellacina, in risposta a Bono, sostiene che la tardività è dipesa da molteplici fattori tecnici legati principalmente a problematiche attinenti l’elaborazione e il recapito degli atti. Sono criticità – spiega Mellacina rimanendo sul vago – che, sulla base di accorgimenti tecnici ed organizzativi, risultano attualmente in fase di risoluzione.

Per quanto riguarda la disfunzione del portale dei servizi tributari segnalata nell’interrogazione di Bono, l’Assessore non esclude che lo strumento, come altre piattaforme, in certi periodi può presentare delle anomalie temporanee, ad esempio in sede di aggiornamento o manutenzione del sistema. In questi casi il servizio ha chiesto alla Società che gestisce il portale di esporre apposite segnalazioni per i contribuenti.

Per annualità in corso, Mellacina anticipa una prossima delibera della Giunta Coletta che prevede la riscossione della Tari in quattro rate, spalmate tra marzo e dicembre (31 marzo, 30 giugno, 15 settembre e 15 dicembre), tre in acconto, calcolate con le tariffe del 2021 ed una rata a conguaglio a dicembre, calcolata con le tariffe da approvarsi per il 2022. Quanto alla possibilità del pagamento della Tari in un’unica soluzione, nella proposta è prevista anche la possibilità di pagare con un unico F24 l’importo complessivo delle tre rate di acconto Tari 2022 . P

Capitolo servizi al cittadino. A partire dal 13 dicembre, ricorda Mellacina, la Uoc Tari ha ampliato gli orari ed i giorni di attivazione del Numero Verde, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9-13 ed il Martedì e Giovedì anche dalle ore 15 alle 17, mediante l’impiego di un operatore dedicato. Da inizio anni sono stati messi a disposizione due operatori per ciascun turno, con la prospettiva di aumentarli a tre.

Infine, l’Assessore specifica che è attivo il servizio di appuntamenti on line, prenotabile per tre giorni a settimana, ovvero il Lunedì, Martedì e Giovedì (dalle ore 8:40 alle 13:00) ed il Martedì ed il Giovedì anche il pomeriggio (dalle 15:00 alle 17:00). L’Ufficio Tari ha attivato, per prevenire i rischi di contagio da Covid 19, due sportelli dedicati all’accoglimento in presenza per quei contribuenti che, privi di strumentazione informatica, ne abbiano fatto espressa richiesta, in sede di appuntamento online o a seguito di contatto telefonico.

Articolo precedente

SCUOLA E COVID, PRESIDI: NEL LAZIO GIÀ 25MILA GLI STUDENTI ASSENTI

Articolo successivo

TEATRO DI FONDI, VOCELLA (FDI): “OPERA FARAONICA CON LE TASCHE DEI CITTADINI”

Ultime da Politica