BLUE ECONOMY E LEGGE SUL LITORALE: “SINERGIA VINCENTE IN REGIONE”

Tiero (FdI): “Blue Economy e legge sul Litorale, sinergia vincente in Regione che rafforza lo sviluppo economico della costa pontina”

La Regione Lazio, guidata dal Presidente Francesco Rocca, ha approvato un importante pacchetto di investimenti nell’ambito della Legge sul Litorale 2025, destinando complessivamente oltre 23,4 milioni di euro a progetti di riqualificazione e sviluppo sostenibile delle coste laziali.

Di questi, ben 9,8 milioni di euro – spiegano i consiglieri regionali di Forza Italia, Angelo Tripodi e Cosmo Mitrano – riguardano direttamente la provincia di Latina, con interventi che interessano i comuni di San Felice Circeo, Formia, Sabaudia, Sperlonga, Ponza, Latina, Minturno, Itri, Fondi e Gaeta. Si tratta di opere strategiche che, oltre a valorizzare il patrimonio naturale e urbano, genereranno un impatto positivo in termini di occupazione, turismo e indotto economico locale.

Le ricadute sono significative: cantieri che apriranno nuove opportunità di lavoro, infrastrutture più moderne e accessibili, una maggiore attrattività turistica e nuove occasioni per le imprese locali. Ma non solo: il rafforzamento del sistema costiero rappresenta anche un investimento a vocazione internazionale, con ricadute importanti per la filiera della nautica e della cantieristica, settori di eccellenza che nella provincia di Latina trovano già punti di riferimento di livello europeo”.

“Con questi progetti – concludono Tripodi e Mitrano – la Regione Lazio compie una scelta strategica: investire sulla costa significa investire sul lavoro, sul turismo e sulla qualità della vita. La provincia di Latina avrà nuove opportunità di sviluppo e potrà diventare un modello di rigenerazione sostenibile per tutto il Lazio e un polo attrattivo anche per la nautica a livello internazionale. La giunta Rocca, con il contributo determinante di Forza Italia, conferma così la propria attenzione verso il litorale laziale, promuovendo politiche che uniscono crescita economica, competitività internazionale, sostenibilità ambientale e coesione sociale”.

A intervenire anche il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Enrico Tiero: “Stiamo compiendo uno sforzo importante per lo sviluppo del nostro litorale. Come Regione Lazio abbiamo stanziato risorse ingenti attraverso bandi destinati a sostenere interventi strategici. Lo dimostra quanto previsto dal fondo straordinario per lo sviluppo del litorale laziale. Nel biennio 2023/2025 sono stati stanziati 27 milioni di euro con l’obiettivo di rafforzare competitività, sostenibilità e innovazione nei territori costieri del Lazio.

A questi se ne sono aggiunti altri 8 per un totale di 35 milioni di euro. Consentitemi di sottolineare l’importanza dei fondi per la Legge del Litorale per la riqualificazione del lungomare e dei contesti urbani costieri, che ha visto ben 10 progetti della provincia di Latina premiati dalla Regione. Proseguiamo quindi il lavoro volto a potenziare le prospettive di sviluppo dell’economia del mare. Sono state già erogate risorse con l’adozione del piano annuale operativo ‪2024-2026‬ per la promozione e lo sviluppo nei settori della Blue economy, che assegna 2,5 milioni di euro ai Comuni del litorale laziale. Tra questi quasi 1,1 milioni di euro sono destinati ai centri della provincia di Latina e ai Comuni isolani di Ponza e Ventotene. Contiamo inoltre di potenziare nel prossimo futuro questa misura, aumentando la disponibilità economica. Intendo infine complimentarmi con il vicepresidente e assessore Roberta Angelilli per il lavoro svolto in questo biennio anche su questo settore, di vitale importanza per la costa laziale ed in particolare per la provincia di Latina.

Vale la pena di ricordare i progetti dei 10 Comuni della provincia di Latina che hanno ottenuto le risorse previste dalla legge del Litorale. San Felice Circeo (1.546.000 euro per il progetto Blue Economy, intervento di completamento al Parco del lungomare di Circe), Formia (1,2 milioni per il completamento della riqualificazione della riviera di Levante), Sabaudia (1 milione per l’intervento di riqualificazione, accessibilità e fruibilità del lungomare), Sperlonga (1 milione per la messa in sicurezza, pulizia e valorizzazione delle aree costiere del Comune), Ponza (275.000 euro per il Piazzale Belvedere Giancos) Latina (635.000 euro per la manutenzione e valorizzazione della Marina, da Capoportiere a FoceVerde); Minturno (1,35 milioni per il Parco del mare- Re-inventare la costa: Recupero sostenibile e innovazione architettonica), Itri (650.000 euro per il Progetto di recupero e riqualificazione dell’arenile di Punta dello Scarpone), Fondi (1,12 milioni di euro per l’Intervento per la manutenzione, pulizia e messa in sicurezza degli accessi all’arenile e del retroduna), Gaeta (1 milione per l’Intervento di sistemazione e valorizzazione del Molo S.Maria nel quartiere S. Erasmo – Opere di Completamento).

A noi rappresentanti istituzionali eletti in Regione spetta il compito di saper cogliere le opportunità e di far convergere le risorse economiche disponibili e dare nuove possibilità di sviluppo per questo settore, che costituisce una ricchezza unica per il nostro litorale”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

POLIZIA LOCALE DI FORMIA, NUOVE ASSUNZIONI: “GARANTIAMO MAGGIORE SICUREZZA”

Articolo successivo

INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO, L’ASSESSORA ALL’ISTRUZIONE: “TEMPO DI EMOZIONI E SCOPERTE”

Ultime da Politica