Tiero (FdI): “Progetti per lo sviluppo della Blue Economy, stanziati quasi 400.000 euro per i Comuni pontini”
“Stanziati quasi 400.000 euro per i Comuni pontini premiati per le proposte progettuali finalizzate alla promozione dello sviluppo nei settori della Blue economy, risultate conformi e ammesse a finanziamento a seguito dell’Avviso pubblico pubblicato a novembre. Latina con il progetto “Tutti al mare” ha ottenuto 204.700 euro, Terracina con il “Mare che unisce” ha strappato 114.900 euro, Sperlonga con gli interventi per l’accessibilità delle persone con disabilità motoria alla “Spiaggia dell’angolo” ha avuto 57.100 euro.
Ringrazio l’assessore e vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli ed il presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini per le risorse messe a disposizione per questo settore. La Blue Economy rappresenta un’opportunità concreta per lo sviluppo del litorale, attraverso un modello di crescita che integra economia, ambiente e società. È un settore molto rilevante all’interno del panorama italiano ed europeo, sia in termini economici che occupazionali. Il Lazio, con i suoi 383 km di coste affacciate sul Tirreno è un protagonista di primo piano in questo scenario.
La nostra regione è quella con il numero più consistente di imprese blu, quasi 35 mila pari a circa il 16% del totale nazionale, generando oltre 8 miliardi di euro di valore aggiunto. L’Economia del Mare può dunque avere un ruolo da protagonista nel processo di transizione, perché la salvaguardia dell’ambiente marino e la conservazione degli ecosistemi sono fattori irrinunciabili. Bisogna accompagnare la transizione dalla Crescita Blu a una Economia del Mare sostenibile.
A noi rappresentanti istituzionali, amministrazione regionale e Consiglio spetta il compito di saper cogliere le opportunità e di far convergere le risorse economiche disponibili per questo settore, che costituisce una ricchezza unica per il nostro litorale”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.