Anche Silvia Baraldini parteciperà alla mobilitazione di Black Lives Matter che si terrà sabato 20 giugno a Latina alle 17 in Piazza del Popolo, in solidarietà alle rivolte negli U.S.A. dopo la morte di George Floyd
L’attivista italiana ha militato attivamente, negli anni ’60, ’70 e ’80, nel Black Panthers Party. Ha lottato in prima linea contro l’ingiusta società che tiene asservita la maggioranza delle persone per garantire il profitto di pochi e ne ha pagato in prima persona il prezzo ricevendo una condanna a ben 43 anni di carcere – Francesco Guccini la celebre “Canzone per Silvia”.
Non fece mai un passo indietro rispetto alle sue posizioni: “La mia posizione è molto chiara: non ho mai ritrattato quello che ho fatto nel passato. È una delle ragioni per cui ho subito il trattamento che ho avuto“
La sua adesione alla mobilitazione assume un valore eccezionale proprio per il ruolo che Silvia ha avuto nei movimenti politici americani. I Black Lives Matter Latina invitano i cittadini all’incontro con Silvia Baraldini che si terrà alle 19 subito dopo il sit-in, in luogo da definirsi.
La Baraldini parlerà delle lotte degli afroamericani negli U.S.A per i diritti e la giustizia sociale, delle prospettive in USA e della sua esperienza personale.