“BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA”, A LATINA IL PROGETTO DEI MEDICI CHE COINVOLGE GLI STUDENTI

Presentazione del triennio di “Biologia con Curvatura Biomedica”. Progetto di Potenziamento – Orientamento per liceali con la collaborazione dell’OMCeO LT

Sarà inaugurato sabato 12 novembre, a cominciare dalle ore 9.00, il triennio formativo che aderisce al Progetto nazionale di Potenziamento – Orientamento “Biologia con Curvatura Biomedica”. 

La manifestazione organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina si svolgerà presso l’Auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina.

Il Progetto di Potenziamento – Orientamento “Biologia con Curvatura Biomedica”, attivato nel 2018, celebra il primo lustro di attività e finora ha coinvolto quattro generazioni di liceali e più di cinquanta “medici tutor”.  

La provincia è la più “virtuosa” con il coinvolgimento di ben quattro licei: i licei scientifici Majorana di Latina e Alberti di Minturno, il classico Alighieri di Latina e il campus dei licei Ramadù di Cisterna. Il percorso di orientamento che prevede, a partire dal terzo anno di Liceo, l’introduzione nel piano di studi di centocinquanta ore di insegnamenti aggiuntivi tra lezioni frontali tenute dai docenti di biologia, lezioni pratiche con i medici delegati dall’Ordine e visite ad ambulatori, ospedali, laboratori di ricerca, studi specialistici, è nato per accompagnare gli studenti verso le facoltà medico-scientifiche, dando modo di autovalutare le proprie motivazioni e inclinazioni ed aiutando poi a superare il test d’accesso.

Durante la manifestazione di sabato, che si aprirà con l’esibizione dei The Blankers,  la Band del Liceo Scientifico L.B. Alberti, saranno resi noti i risultati dei primi  quattro trienni, che si sono conclusi nei vari licei della provincia e saranno fornite ai futuri laureandi le coordinate per poter accedere alla facoltà di medicina. Sabato l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Latina consegnerà tre borse di studio, assegnate a due giovani medici chirurghi  ed a un giovane odontoiatra neo iscritti, che si sono distinti con la loro Tesi di Laurea nell’anno accademico 2020/2021. L’evento si chiuderà con il giuramento professionale dei neo iscritti all’albo di Latina.

Articolo precedente

CANILE COMUNALE A TERRACINA: APPROVATO PROGETTO DEFINITIVO DA 48MILA EURO

Articolo successivo

RIMANE IMPIGLIATO COL PARAPENDIO A 20 METRI DI ALTEZZA: SALVATO DAI VIGILI DEL FUOCO A NORMA

Ultime da Cronaca