BIOGAS DALLA DISCARICA DI BORGO MONTELLO: SÌ DELLA PROVINCIA PER “UPGRADING” DI INDECO

Vista_discarica_Montello
Vista Discarica di Borgo Montello

Borgo Montello: Indeco srl, uno dei due gestori degli invasi della discarica, prosegue il suo progetto a biogas in Via Monfalcone

È l’ultimo dei provvedimenti della Provincia di Latina questa presa d’atto con cui l’Ente di Via Costa certifica la variante non sostanziale alle attività di Indeco srl.

Si tratta dell’impianto di produzione di energia elettrica (biogas) per cui Indeco ha avuto l’autorizzazione dalla Provincia di Latina il 19 gennaio 2017. L’impianto ha una potenza di 2600 kW e consta di 3 motori a combustione interna finalizzati alla produzione di energia elettrica alimentati dal biogas generato dalla Discarica di “Monte Inferno”.

Un impianto che nel 2019 ha avuto, sempre dalla Provincia di Latina, l’autorizzazione al cosiddetto “upgrading” (che letteralmente significherebbe sviluppo in senso migliorativo) per la produzione di biometano.

Su quell’autorizzazione del 2019, che trasforma biogas in biometano da vendere, Indeco ha chiesto alla Provincia, con una nota dello scorso febbraio, un’ulteriore variante non sostanziale che prevede: riduzione dell’attuale portata di Biogas prevista in ingresso sull’impianto di produzione di Biometano, con conseguente riduzione della capacità produttiva dell’impianto; variazione della tecnologia per la desolforazione (ndr: operazione con cui si elimina lo zolfo) optando per un trattamento con carboni attivi invece che dello scrubber ad umido, così da ottenere efficienze superiori; modifica della tecnologia di liquefazione del Biometano prevedendo un ciclo Bryton inverso invece del ciclo Stirling.

Al di là dei tecnicismi, sembrerebbero interventi tesi a diminuire la più prosaica puzza che anche negli ultimi mesi è stata sentita e segnalata dai cittadini.

L’istruttoria tecnica del Settore della Provincia interessato (Ecologia e Tutela del Territorio), lo scorso 13 aprile, avrebbe accertato che la variante richiesta si configura effettivamente “non sostanziale”, in quanto non comporterà alcun aumento del quantitativo di biogas trattato ma “una riduzione della potenzialità di trattamento dell’impianto di produzione di Biometano da 990 Sme/h a 550 Smc/h“.

Sì al biogas/biometano dalla Discarica di Borgo Montello, nonostante ancora in molti credano sia chiusa per sempre.

Articolo precedente

FURTO ALLA MATERNA DI SEZZE SCALO: DIRIGENTE COSTRETTA A CHIUDERE

Articolo successivo

COVID: 161 CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA. 2 I DECESSI

Ultime da Attualità