Il Bilancio di Previsione appena approvato dal Consiglio Comunale di Sabaudia con il voto favorevole di tutta la Maggioranza ( i due Consiglieri del PD si sono astenuti, mentre i due Consiglieri di FdI hanno espresso voto contrario) è un provvedimento orientato a sostenere prioritariamente le famiglie in difficoltà e le giovani coppie.
“Particolarmente significativa la riduzione da 0,8 % a 0,7% dell’aliquota dell’addizionale comunale Irpef per tutti coloro che rientrano nello scaglione di reddito da 0 a 28 mila euro, ferma restando la fascia di esenzione per i redditi imponibili complessivi d’importo inferiore o uguale a 15 mila euro. Il correttivo è frutto di proposta dei Gruppi consiliari di Maggioranza a seguito di preventivo confronto con il Gruppo del PD.
Come misure complementari alla riduzione dell’addizionale comunale Irpef sono state poi approvati altri importanti provvedimenti : la costituzione di un fondo di 18 mila euro volto al sostegno delle famiglie a più basso reddito che ora sopportano gli oneri per far fruire ai figli frequentatori della scuola dell’obbligo il servizio mensa; l’attivazione di altro fondo di 18 mila euro dedicato al rimborso degli oneri sostenuti, sempre dalle famiglie meno abbienti, per il trasporto scolastico degli studenti frequentatori della scuola dell’obbligo; la previsione di 3 mila euro a favore dei giovani che sostengono i costi per il trasporto pubblico, ad eccezione di quello scolastico.
Per aiutare le giovani coppie ad alleviare le spese di affitto della unità immobiliare destinata ad abitazione del nucleo familiare è stato poi costituito un fondo speciale di 5 mila euro. Questo provvedimento vuole anche evitare che i giovani lascino Sabaudia per trasferirsi in località ove gli affitti sono meno cari”.
“Come Sindaco di Sabaudia sono molto soddisfatto della manovra appena approvata, perché gli emendamenti relativi al taglio dell’addizionale comunale Irpef e alla costituzione di fondi per sostenere le persone a più basso reddito e i giovani sono frutto di confronto con una parte della Minoranza prima, poi all’interno della Maggioranza” ha evidenziato il Primo cittadino di Sabaudia Alberto Mosca, che ha aggiunto “ Quando su temi importanti, che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei cittadini, si instaura in sede consiliare un costruttivo e franco confronto, i risultati si vedono, specialmente in un momento storico come l’attuale che, come noto, non favorisce le famiglie a reddito medio-basso. Ringrazio per questo gli Assessori e i Consiglieri comunali che hanno cooperato tra loro, nonché tutte le Aree funzionali del Comune per l’ottimo lavoro svolto”.
