Scritto e a cura di Orazio Ruggieri
Gli enti locali verso una illuminata politica finanziaria. È quello che si propongono ANCI Lazio e IFEL con l’incontro in programma oggi, martedi 6, a Itri, presso l’aula consiliare. Dalle ore 9:00 alle ore 14:00 si tratterà delle operazioni di chiusura del bilancio 2022 e 2023, tenendo presente quello che è stato indicato nel PNRR.
Come primo obiettivo del corso, il webinar, che ha trovato il disponibilissimo sostegno organizzativo da parte dell’assessore comunale locale Mario Di Mattia, si propone di fare un punto sullo stato della normativa analizzandone gli effetti sul bilancio 2022 in corso di chiusura e fornire prime indicazioni sul 2023.
A illustrare questo percorso operativo il prof. Ebron D’Aristotile – Phd -Revisore Legale – Dirigente Programmazione economico Finanziaria SSR Regione Abruzzo – già Professore a contratto di “Contabilità e Bilancio degli enti locali” presso la Facoltà di Economia di Pescara – Università G. D’Annunzio – Chieti Pescara- Autore di numerose pubblicazioni in materia di contabilità e bilancio degli enti locali.
L’apertura dei lavori è fisata per le ore 9,00 con la registrazione partecipanti, cui faranno seguito, dalla 09,20, il saluto di Antonio Di Rocco, responsabile provinciale Anci Lazio, di Giovanni Agresti, sindaco di Itri, e di Elena Palazzo, vicesindaco. Alle 09,25, inizia la trattazione tecnica del convegno, con il tema “Le criticità nella gestione del bilancio 2022: Strategie per emergenza energetica”.
A seguire “PNRR le modalità di registrazione”, le modalità di iscrizione negli strumenti di programmazione; le modalità di contabilizzazione (impegni e accertamenti); economie vincolate e FPV nel PNRR; la chiusura dell’esercizio: le verifiche di competenza e di cassa; FPV, FCDE, Verifiche impegni e disponibilità.
Alle ore 11,40 ci saranno le prime simulazioni sul risultato d’amministrazione con le modalità di calcolo, l’articolazione nei fondi vincolati e accantonati, la chiusura dei conti economali e degli altri agenti contabili, lo stato di utilizzo del cosiddetto Fondone 2022, le verifiche da porre in essere ai fini della certificazione, le prime simulazioni alla luce delle disposizioni vigenti, le prime verifiche sul bilancio 2023 in caso di esercizio provvisorio, le caratteristiche dell’esercizio provvisorio e i limiti all’operatività in esercizio provvisorio e le operazioni da porre in essere preventivamente. Dopo la question time fissata per le ore 13,40, alle 14,’’ i lavori saranno chiusi.