“Il bilancio di previsione che abbiamo appena approvato è un documento che mette nero su bianco il nostro operato trasparente con una visione a medio e lungo termine fatta di obiettivi concreti e reali”.
Questo il commento dell’Assessore al Bilancio Angelina Tasciotti dopo l’approvazione del DUP, il Documento Unico di Programmazione 2024-2026 e del Bilancio di Previsione, che avvia ufficialmente il programma di mandato dell’attuale Amministrazione guidata dal Sindaco Francesco Giannetti.
“Ritengo opportuno fare un po’ di chiarezza perché il bilancio di un’Amministrazione Comunale è per sua definizione complesso, e temo che da qualcuno sia stato compreso poco o male. Il dato più evidente è che si confonde il concetto di cassa con quello di competenza, che sono invece ben distinti ed è un errore mescolare. Dopo la riforma contabile tutti gli enti locali italiani infatti hanno visto aumentare la liquidità, cioè la cassa, poiché sono obbligati ad accantonare in ogni esercizio il cosiddetto Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE), che per il Comune di Terracina vale circa 4 milioni e mezzo di euro l’anno.
Ecco che se il bilancio di previsione viene costruito bene, come nel nostro caso, è fisiologico “accumulare” liquidità: è sinonimo di stabilità finanziaria e ordine nei conti pubblici, e ci porta ad avere 40 milioni di saldo in cassa alla data del 31 dicembre. Ben diversa invece è la competenza. Come tutti sapranno bene, in ogni esercizio l’Ente prevede che entrino delle somme e ne escano altre. Dal momento che nel 2026 scadranno alcuni piani di ammortamento di mutui pregressi, e quindi si registreranno meno uscite, è stata prevista l’accensione di nuovi mutui per investire a favore della Città e dei Cittadini. Nuovi investimenti che possiamo affrontare proprio grazie alle previsioni di entrata del nostro bilancio, che ci permetteranno di realizzare concretamente e con la giusta copertura finanziaria i nostri piccoli e grandi progetti che daranno tante risposte che i Cittadini attendono da tempo”, ha dichiarato l’Assessore al Bilancio Angelina Tasciotti.
“Ribadisco la mia piena soddisfazione per l’approvazione di questo Bilancio che ci permetterà di rispondere concretamente alle tante necessità che la nostra Città presenta, e spiace che non sia stato condiviso dall’opposizione. Come abbiamo spiegato anche a loro, non abbiamo potuto approvare gli emendamenti proposti perché c’era un parere tecnico e un parere contabile negativo (l’unico emendamento con parere favorevole in realtà non è stato approvato per motivi tecnici ampiamente relazionati in Consiglio), e non per una mera presa di posizione infruttuosa e inutile, dal momento che uno dei nostri obiettivi resta il governo condiviso. Voglio sottolineare quanto tecnicamente spiegato dall’Assessore Tasciotti: il bilancio di un ente non è un salvadanaio da custodire gelosamente, ma piuttosto un portafogli con cui affrontare le spese quotidiane e mensili. E noi vogliamo spendere nel modo migliore i soldi della nostra Città”, ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.