Illustrato in commissione il Bilancio di previsione, l’assessore Nasti: “Scadenza e obiettivi rispettati, bene le entrate. Dieci milioni per le strade”
“Siamo al terzo bilancio di Previsione per questa amministrazione. Anche quest’anno riusciamo ad approvare il documento più rilevante nella gestione amministrativa dell’Ente entro il 31 dicembre. Mentre altri Comuni, attraverso Anci e Upi, hanno chiesto al Governo la proroga del termine per la deliberazione dei bilanci di previsione 2026-2028 degli Enti locali, noi siamo in grado di rispettare la tempistica dettata dal Tuel”. Con queste premesse, oggi l’assessore al Bilancio del Comune di Latina, Ada Nasti, ha illustrato il Bilancio di previsione alla competente commissione consiliare presieduta da Mario Faticoni per l’esame propedeutico all’approvazione dell’assise civica.
Presenti nell’aula “Rita Calicchia”, anche il dirigente del Dipartimento Finanziario Diego Vicaro e il dirigente del servizio Entrate Quirino Volpe.
“Rispettare la tempistica per l’approvazione del bilancio è essenziale poiché un bilancio approvato in ritardo compromette l’avvio puntuale delle attività e dei servizi pubblici; l’attuazione dei programmi e degli investimenti; le assunzioni di nuovo personale”, ha spiegato l’assessore Nasti prima di entrare nel merito dei numeri.
“La redazione del bilancio 2026–2028 – ha affermato – ha dovuto tener conto di un quadro economico complesso caratterizzato da continui aumenti dei costi dei servizi pubblici e dalla riduzione dei trasferimenti erariali e regionali, per complessivi 2,4 milioni di euro. In questo difficile quadro abbiamo orientato le risorse disponibili in maniera strategica, cercando di soddisfare i bisogni crescenti della Comunità che amministriamo con interventi mirati in servizi, manutenzione, welfare, personale. Bisogni che siamo stati in grado di soddisfare anche grazie all’importante lavoro che abbiamo fatto dal lato delle entrate sia di natura tributaria che patrimoniale”.
L’assessore Nasti ha evidenziato tutte le attività poste in essere in favore delle entrate: “Dal lato dei tributi abbiamo introdotto il PAGOPA; attivato un nuovo sistema di prenotazione degli appuntamenti; abbiamo riorganizzato le modalità di ricezione del pubblico ampliando gli orari di ricevimento e stilato protocolli d’intesa con l’ordine dei dottori commercialisti e con le associazioni di categoria; da giugno di quest’anno abbiamo attivato la possibilità di presentare istanze digitali per molte dichiarazioni. E in quanto alla Tari abbiamo emesso 12.000 avvisi di accertamento per omesso versamento per un totale di oltre 18 milioni di euro registrando i primi benefici dal lato delle riscossioni (oltre 1,5 milioni, dato di giugno quindi non aggiornato). Altri 14.000 avvisi di accertamento sono stati emessi per omessa o infedele denuncia della Tari per un totale di oltre 15 milioni di euro registrando i primi benefici dal lato delle riscossioni (oltre 1,8 milioni, dato di giugno quindi non aggiornato); emessi, inoltre, 11.000 solleciti pre ruolo per oltre 16 milioni di euro. Abbiamo rilasciato oltre 3.500 rateizzazioni; abbiamo iscritto a ruolo carichi per oltre 30 milioni di euro relativi alle annualità 2011-2022 di cui abbiamo già riscosso oltre 3 milioni”.
“La necessità di garantire il mantenimento degli equilibri di bilancio – ha continuato l’assessore Nasti – ha comportato in fase previsionale riduzioni delle spese non obbligatorie e non contrattualizzate, che troveranno soddisfo con successive variazioni di bilancio grazie alla possibilità di utilizzo del FGDC (800.000,00) e del Fondo di riserva (690.000,00). In fase di redazione del bilancio di previsione bisogna infatti rispettare regole molto rigide e prevedere specifici accantonamenti che è possibile svincolare nel corso dell’esercizio grazie alle variazioni di bilancio. Un bilancio rigoroso, che rispetta le regole contabili e che non rinuncia a perseguire gli obiettivi programmatici di mandato e che investe nella manutenzione straordinaria delle strade con l’assunzione di un mutuo di 10.000.000 di euro.”
Una scelta fortemente voluta dall’Amministrazione guidata dal sindaco Matilde Celentano che incide sulla sicurezza urbana, sulla qualità della mobilità e sulla gestione del rischio: “Una rete viaria in condizioni adeguate riduce infatti in modo significativo il numero dei sinistri, contiene i costi indiretti a carico dell’ente e della collettività per manutenzioni, migliora la fruibilità degli spazi pubblici e rafforza complessivamente gli standard di sicurezza”, ha specificato l’assessore.
“Con questo bilancio si garantisce la continuità dei servizi essenziali e si investe nel personale con la consapevolezza che il rafforzamento dell’organico è essenziale per l’efficienza amministrativa e per la qualità dell’azione pubblica. Nel bilancio sono previste maggiori spese per nuove assunzioni per 500 mila euro e 130 mila euro per il fondo risorse decentrate. Il bilancio 2026–2028 delinea un impianto finanziario coerente e sostenibile, costruito entro vincoli stringenti ma orientato a rafforzare la capacità operativa dell’Ente ed a soddisfare le esigenze della collettività” ha concluso l’assessore Nasti.
La commissione Bilancio ha espresso parere favorevole alla proposta deliberativa che sarà portata in Consiglio comunale prima di Natale.
