BILANCIO CONSOLIDATO A LATINA: APPROVATO IN COMMISSIONE

Approvato oggi, dalla commissione consiliare Bilancio presieduta da Mario Faticoni (FdI), il bilancio consolidato dell’ente comunale per l’annualità 2024. 

“Il documento previsto dagli articoli 11 bis, 11 ter, 11 quater e 11 quienquies del decreto legislativo 118 del 2011– ha spiegato il presidente Faticoni – è finalizzato a rappresentare il risultato economico, patrimoniale e finanziario del gruppo amministrazione pubblica e, attraverso un’opportuna eliminazione dei rapporti che hanno prodotto effetti soltanto all’interno del gruppo, rileva gli effetti delle transazioni poste in essere con soggetti esterni al gruppo stesso. La situazione patrimoniale-finanziaria, le sue variazioni e il risultato economico rappresentati sono relativi alla complessiva attività di un’unica entità economica”. 

“All’interno del perimetro di consolidamento – ha affermato il presidente della commissione Bilancio – rientrano le partecipate del Comune, quindi l’azienda speciale Abc interamente di proprietà del Comune, il Consorzio Industriale, partecipato dall’ente per una minima percentuale. L’approvazione del bilancio consolidato da parte della commissione ci consentirà di procedere all’approvazione definitiva da parte del Consiglio comunale entro il 30 settembre prossimo, per garantire la spesa legata alle assunzioni e la non interruzione dei trasferimenti erariali”. 

“Come evidenzia l’organo di revisione del Comune – ha spiegato Faticoni -, il rendiconto dell’azienda speciale è risultato significativamente incoerente con la parifica crediti/debiti e che avrebbe reso il bilancio del gruppo amministrazione pubblica del Comune di Latina non consolidabile, se non fosse stato costituito un apposito accantonamento extracontabile, denominato ‘fondo rischi da pre-consolidamento’, pari a 641.982,40 euro, per neutralizzare gli effetti del disallineamento in attesa della piena formalizzazione contrattuale. Tale rettifica non incide sui risultati dei bilanci individuali, ma consente di rappresentare correttamente la situazione del gruppo consolidato”.   

Il presidente Faticoni, a margine della seduta della commissione, è entrato nel merito di alcune considerazioni politiche: “Per quanto concerne le affermazioni strumentali da parte delle opposizioni circa la presunta volontà dell’amministrazione comunale di voler portare in liquidazione l’azienda speciale Abc, affermo con assoluta fermezza che si tratta di ricostruzione priva di memoria. Ricordo a tutti, infatti, che questa amministrazione si è caricata sulle spalle l’approvazione dei bilanci consuntivi di Abc relativi alle annualità ‘22 e ’23, che fanno riferimento alla precedente amministrazione Coletta e alla gestione commissariale. Motivo per cui è evidente che l’attuale amministrazione non ha la liquidazione come scelta precostituita, ma ha sempre agito responsabilmente nell’interesse della comunità”, ha concluso l’esponente di Fratelli d’Italia.

Articolo precedente

CISTERNA, UNA NUOVA INTERSEZIONE TRA VIA PRAMPOLINI E VIA CONCA

Articolo successivo

“NATURAL MENTE INSIEME E IN SALUTE”, IL PROGETTO AL PARCO DI PANTANELLO

Ultime da Politica