I consiglieri comunali Emiliano Scinicariello (PD), Sabina Mitrano (Gaeta Comunità di Valore) e Franco De Angelis (Insieme con Silvio D’Amante) disertano l’assise
Nel Consiglio Comunale convocato per questa mattina erano previsti, tra i punti all’ordine del giorno, l’Assestamento Generale di Bilancio e la Salvaguardia degli Equilibri per l’esercizio 2024, oltre al Riconoscimento di legittimità dei debiti fuori bilancio.
“I due argomenti sono strettamente correlati al rendiconto di gestione 2023 approvato nel Consiglio Comunale del 20 giugno scorso, che fu oggetto di una pesante censura da parte nostra. In quell’occasione leggemmo un lungo documento, poi lasciato agli atti del Consiglio, nel quale facemmo una serie di rilievi in ordine ad alcuni aspetti che a nostro giudizio minavano l’autenticità del bilancio di rendiconto, ledendo il principio della veridicità e dell’attendibilità degli atti di bilancio. Tra i rilievi, anche uno relativo alla sentenza passata in giudicato che oggi rappresenta un debito fuori bilancio di cui si occuperà il Consiglio Comunale di questa mattina.
Nella stessa occasione chiedemmo la sospensione dell’approvazione del Rendiconto di Gestione 2023 per una verifica congrua e precisa dei dati eventualmente mancanti o parziali, preannunciando la presentazione di un esposto nel caso in cui la nostra richiesta non fosse stata presa in considerazione. Esposto resosi ancor più necessario a seguito del consiglio comunale del 29 giugno, nel quale la maggioranza ha votato un PEF redatto sulla base dei dati del 2022, anziché quelli del 2023, come espressamente richiesto da Arera.
L’esposto, a firma di noi tre Consiglieri Comunali di opposizione, è stato presentato al Prefetto di Latina in data 21 luglio, poi trasmesso a tutti i Consiglieri Comunali il 28 luglio da Franco De Angelis, in qualità di Presidente della Commissione Consiliare Controllo e Garanzia.
Abbiamo ritenuto opportuno, pertanto, in perfetta coerenza con tutto quanto rilevato circa il Rendiconto di Gestione 2023 e gli atti di bilancio successivi, di disertare il Consiglio Comunale di questa mattina, non essendovi alcun’altra posizione da assumere al riguardo, dandone formale comunicazione al Presidente del Consiglio”.
Così, in una nota, i consiglieri comunali d’opposizione Emiliano Scinicariello, Sabina Mitrano e Franco De Angelis.