BILANCIO, A LATINA L’EMENDAMENTO PER LA MANUTENZIONE DELLA ROTONDA DEL PICCARELLO

Claudio Di Matteo
Claudio Di Matteo

Di Matteo (Lista Celentano Sindaco): “Un emendamento su spesa corrente per la manutenzione straordinaria della rotonda del Piccarello”

Un emendamento per la manutenzione straordinaria della rotonda del Piccarello è stato presentato dal Consigliere Claudio Di Matteo.

“La rotonda del Piccarello presenta criticità legate principalmente alla mancanza di chiarezza nella precedenza e al comportamento degli automobilisti, con frequenti incidenti dovuti a chi non rispetta la regola fondamentale che chi è già dentro la rotonda ha sempre la precedenza su chi vuole immettersi, generando confusione e sorpassi pericolosi. 

La rotatoria è un nodo nevralgico che subisce frequenti blocchi della circolazione, specialmente in occasione di incidenti o durante le ore di punta, con ripercussioni su tutta la zona sud di Latina.

Sebbene siano stati effettuati lavori di rifacimento del piano viabile della rotonda Piccarello in passato, la gestione dei flussi rimane problematica. 

La rotonda è un nodo nevralgico per il traffico proveniente sia da Borgo San Michele che dalla Pontina, nonché da Tor Tre Ponti e Via San Francesco e, in uscita, da Latina centro.

Oltre a rappresentare un “biglietto da visita” per chi arriva a Latina dai Monti Lepini e dall’Appia, la rotonda costituisce il primo snodo di smistamento per il traffico che entra o esce da Latina sud.

Lo scopo dell’emendamento presentato, oltre a voler destinare dei fondi per l’abbellimento e la manutenzione del verde della rotonda, è quello del riordino e rafforzamento della segnaletica orizzontale e verticale.

Ritengo sia fondamentale – sottolinea Di Matteo – che gli uffici preposti predispongano uno studio di rivisitazione dell’attuale canalizzazione del traffico, eliminando se necessario i cordoli in travertino che delimitano le corsie in quanto, spesse volte sono ostacolo alla circolazione dei mezzi pesanti autoarticolati e causa di incidenti anche per le vetture, con conseguente paralisi di tutto il traffico veicolare transitante. 

Il Consigliere conclude con un appello: “Spero che questa proposta trovi ampia condivisione da parte anche dell’opposizione. Abbiamo la responsabilità di dare un messaggio unitario e chiaro ai cittadini, il nostro lavoro serve a migliorare la qualità della vita di Latina e la risoluzione, od il miglioramento, di questa problematica contribuirà senz’altro allo scopo”.

Così in una nota il Presidente della commissione Personale, Cultura e Sport e Politiche Giovanili del Comune di Latina Claudio Di Matteo.

Articolo precedente

SOCIALE A SABAUDIA: APPROVATO IL PACCHETTO FAMIGLIA PROPOSTO DAL PD

Articolo successivo

SERMONETA, APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE: “PIÙ RISORSE PER SOCIALE E SCUOLA”

Ultime da Politica