“Sugli eventi promossi nella biblioteca di Latina per promuovere attività culturali, ed eventi per bambini e ragazzi di età tra 7-13 anni, la sindaca dimentica che l’iniziativa, in programma da questo sabato, nasce da una proposta presentata dalla sottoscritta e dal consigliere Damiano Coletta, sostenuta da tutto il gruppo consiliare.
La proposta di Latina Bene Comune era stata presentata in una commissione Cultura presieduta dal presidente Di Matteo il 2 novembre scorso e aveva ottenuto l’approvazione unanime di tutti i commissari”. Così la consigliera di Lbc Floriana Coletta commenta la comunicazione ufficiale dell’amministrazione comunale relativa agli eventi che si terranno nella biblioteca di Latina e Latina Scalo a partire da sabato 28 settembre, nella quale non si fa cenno al fatto che se questa iniziativa sarà realizzata è grazie a una specifica proposta del gruppo Lbc discussa ed approvata in commissione cultura e non a un indirizzo della sindaca Celentano.
“Siamo lieti che questa idea sia stata accolta e realizzata – continua la consigliera Coletta – e ringraziamo ex dirigente alla cultura Vicaro e funzionari della biblioteca che si sono attivati portando avanti il lavoro per consentire ai più piccoli di usufruire degli splendidi spazi dell’ala ragazzi della biblioteca, realizzata ex novo grazie alla volontà dell’amministrazione Coletta. Ma voglio ricordare che dietro questa proposta c’è un lavoro e non è corretto appropriarsi delle idee degli altri senza ricordare né citare il gruppo che ha promosso l’iniziativa e il lavoro svolto dalla commissione Cultura. Proprio su indirizzo della commissione il progetto “Sensibilizziamo i bambini a conoscere la struttura della biblioteca e i libri” è stato approvato in Giunta con deliberazione 274 del 20 dicembre . La nostra proposta prevedeva di realizzare eventi nella biblioteca di Latina e in quelle di Latina Scalo e Borgo Sabotino.
Lbc ha sempre dimostrato grande attenzione al tema dell’infanzia – ricorda ancora la consigliera – a partire dall’istituzione di ‘Latina città dei bambini’ nel 2019 e del Consiglio comunale dei bambini, riattivato dalla nuova amministrazione solo dopo un anno e mezzo. Ci tenevamo molto all’organizzazione di eventi nelle nostre biblioteche, ma dalla sindaca, che ha tenuto per sé la delega alla Cultura, non è arrivata alcuna iniziativa e tuttora, fatta eccezione per questi eventi proposti da Lbc, l’offerta culturale per i bambini è completamente inesistente. Ringrazio le associazioni del nostro territorio di aver proposto tanti eventi meravigliosi dedicati ai nostri bambini”.