“I reiterati interventi allarmistici dell’opposizione di sinistra di questi giorni relativi alla Biblioteca impongono di fare chiarezza. Preliminarmente, mi preme rassicurare che la biblioteca non corre alcun rischio di essere esclusa dal circuito OBR ( regionale).
Sul punto, è bene evidenziare che siamo rientrati nel circuito da qualche mese dopo esserne stati esclusi a seguito della chiusura disposta dalla precedente amministrazione. Pertanto, non c’è nessun rischio di perdita dei finanziamenti regionali, come strumentalmente paventato, o forse auspicato, da LBC. Per quanto riguarda l’ultimazione dei lavori, questa amministrazione e questa maggioranza, consapevoli dell’importanza per gli studenti in generale, per il sistema università, per l’isola pedonale, sin da subito si sono attivati per la riapertura il prima possibile. Tant’è che sono stati stanziati i fondi per il suo completamento.
L’opposizione, oltre che accusare l’attuale amministrazione di non aver ancora aperto, dopo un anno, spiegasse perché dopo averla chiusa anni fa non ha dato impulso ai lavori e, sopratutto, perché ad oggi occorrono altre centinaia di migliaia di euro. Perlomeno qualcosa nel loro progetto è’ andato storto evidentemente.
Anche sugli orari di apertura e sulla questione del personale, l’opposizione non fa altro che critiche strumentali ed allarmistiche. Nel mese di agosto gli orari della biblioteca sono stati rimodulati così come accade nella maggior parte delle biblioteche italiane, che vedono una fisiologica riduzione dell’afflusso di utenti. Nessuno ha mai negato la criticità della carenza del personale per là biblioteca così come purtroppo per gli altri servizi. Tant’è che l’ottimo assessore al personale Andrea Chiarato, ha già assicurato che le unità prossime al pensionamento verranno prontamente sostituite con nuove assunzioni o con la mobilità. L’amministrazione proprio perché consapevole dell’importanza di avere un personale adeguato nei numeri e nelle capacità ha già programmato, e sta attuando, un serio piano di assunzioni.
Programmazione che evidentemente è mancata negli anni precedenti. Parimenti infondate ed allarmistiche sono le considerazioni sulle attività a breve della biblioteca. Le attività di servizio si svolgeranno regolarmente tanto che tra fine sett ed i primi di ott si attueranno gli eventi di promozione della lettura per i bambini ed i ragazzi delle fasce di età 7-10 e 11-13 come da selezione pubblica espletata prima dell’estate. Così come regolarmente si terranno gli incontri con le scuole. Spiace rilevare che l’opposizione che a parole si dice preoccupata poi, come sempre, sparge allarmismo. In ultimo, sento il dovere di ringraziare la dirigente, la funzionaria ed il personale tutto per l’alta professionalità dimostrata”.
Così, in una nota, il Capogruppo e consigliere comuale di Fratelli d’Italia, Cesare Bruni.