Biblioteca comunale “Aldo Manuzio” a Latina: il Comune affida l’incarico di direzione dei lavori ancora non ultimati
Una storia annosa quanto quella del teatro che recentemente ha trovato, dopo tempo, la definitiva soluzione, almeno per quanto riguarda la riapertura. Per quanto riguarda la biblioteca, altro bubbone mai estinto e imputato all’amministrazione Coletta, ci vorrà ancora del tempo, forse un anno.
A maggio scorso, persino l’esponente di Latina Bene Comune, Valeria Campagna, aveva chiesto un cronoprogramma ammettendo di non sapere quando avrebbe riaperto, dopo cinque anni di chiusura.
Il problema, come per il teatro, è rappresentato soprattutto causato dall’anticendio. In occasione dei lavori di adeguamento degli spazi dell’immobile, infatti, – ricorda la determina disposta il 21 settembre 2022 dal servizio del Comune “Lavori pubblici” con cui viene affidato l’incarico di direzione dei lavori – non fu rinvenuta agli atti sia del Comune che del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina alcuna documentazione inerente la certificazione antincendio.
È per questo che, a febbraio 2021, è stato affidato l’incarico di “Progettazione esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione lavori e redazione certificato di regolare esecuzione – prove di carico e verifica statica del soppalco” dell’intervento “Lavori di adeguamento alle norme antincendio della Biblioteca Comunale” all’architetto Fabio Scalzi e alla ditta di Artena “M.I.T. S.r.l.”.
A maggio scorso, i lavori sono stati sospesi per via delle dimissioni dell’architetto. Sono state necessarie quindi tutte le attività di verifica impianti e di individuazione delle lavorazioni ancora da effettuare fondamentali per la messa a norma di tutta la struttura della biblioteca (anche di opere eseguite negli anni precedenti) e per l’acquisizione della relativa certificazione per il rilascio del certificato anti-incendio.
La nuova direzione e progettazione dei lavori, invece, è stata ora affidata all’ingegnere Silvano Varsalona, che si è già occupato anche del teatro di Latina e che dovrà portare a compimento i lavori di adeguamento per il certificato anti-incendio. L’importo complessivo è di 39.520 euro che il Comune spenderà per il professionista.