Con ordinanza n. 22 del 26 maggio 2022, il Comune di Sperlonga ha finalmente aperto l’accesso pedonale e carrabile al litorale di Bazzano
Il provvedimento è giunto a seguito della lunga serie di esposti e diffide da parte dai tre titolari dei lidi della Marina di Bazzano, il cui accesso era limitato dalle sbarre e dai cancelli installate dal titolare di un altro stabilimento sulla strada privata di sua proprietà.
I tre imprenditori, assistiti dall’Avvocato Guglielmo Raso, nei loro esposti hanno più volte ribadito e documentato come la strada, sulla quale la collettività ha da sempre esercitato il passaggio sia pedonale che carrabile, rappresenti l’unico accesso sicuro all’arenile pubblico e agli stabilimenti balneari, per anni gravemente limitati nell’esercizio della loro attività proprio a causa della mancanza di idonea accessibilità.
Oltre a tale strada privata, conducono alla Spiaggia di Bazzano solo due varchi, entrambi inservibili: il primo, un sentiero roccioso, impervio e pericoloso; l’altro, il passaggio comunale – peraltro realizzato sui resti romani della Villa di Tiberio – anch’esso inaccessibile ai veicoli ed impraticabile, soprattutto per anziani e disabili.
Il Comune di Sperlonga ha quindi ordinato al proprietario della strada di consentire il libero accesso alla spiaggia, rimuovendo cancelli e sbarre elettroniche.
“Quello degli “accessi negati” al mare, come noto, è una tematica caratterizzata da aspetti giuridici spesso complessi, con ricadute negative sulla fruizione pubblica del demanio marittimo e sullo sviluppo turistico. La spiaggia è di tutti, e nessun privato può limitarne il libero accesso. Condotte simili, oltre che condizionare la libera fruizione dell’arenile, penalizzano l’attività degli imprenditori balneari, impedendo il pieno sviluppo economico. Nell’interesse di tutti – spiega l’Avvocato Raso –, ci auguriamo che questo provvedimento segni il momento iniziale di un serio percorso di valorizzazione turistica ed economica di uno dei tratti di costa più belli della Penisola”.