BATTAGLIA DI LEROS, LA VISITA DELLA DELEGAZIONE DI SABAUDIA CONTINUA

Commemorazione dell’ottantesimo anniversario della battaglia di Leros: la visita della delegazione di Sabaudia continua 

In un sentito omaggio alle vittime della tragica battaglia di Leros, la delegazione della Città di Sabaudia continua la sua visita sull’isola greca che quest’anno commemora l’ottantesimo anniversario di quel drammatico evento.

L’isola, duramente colpita dai bombardamenti tedeschi, vide la perdita di oltre 4000 nostri connazionali. Ieri, la delegazione di Sabaudia si è unita alla cerimonia della Marina Militare greca al monumento dedicato ai caduti tedeschi a Lakki ammirando anche una mostra di veicoli militari storici lungo il lungomare di Lakki.

Esperienza suggestiva nel pomeriggio con la visita agli edifici razionalisti di Lakki, che testimoniano un’epoca cruciale della storia architettonica dell’isola, proprio come Sabaudia.

Momento di condivisione e riflessione è stata la colazione in compagnia del Sindaco di Leros e alcuni membri del Consiglio Comunale. La giornata ha toccato l’apice con la proiezione del documentario storico ‘memoria’ al cinema all’aperto di Lakki. Il filmato ha offerto una opportunità preziosa per commemorare le vittime della battaglia di Leros, unendo le testimonianze di dolore non solo dei parenti dei militari greci ma anche di numerosissimi familiari degli italiani che persero la vita a causa dei bombardamenti tedeschi.

La visita continua  nella giornata di oggi rappresentando un legame indelebile tra le comunità di Sabaudia e Leros, unendo storie di sofferenza e resilienza in una commemorazione che rimarrà impressa in entrambe le Città.

Articolo precedente

TARIFFA PUNTUALE A FORMIA, FRZ: “IL SERVIZIO È GIÀ PARTITO A PENITRO”

Articolo successivo

ALL’USCITA DI SCUOLA LO RAPINANO E LO PICCHIANO ALLE AUTOLINEE DI LATINA: DENUNCIATI DUE RAGAZZINI

Ultime da Cronaca