I consiglieri comunali d’opposizione del gruppo “Bassiano Futura” salutano la dottoressa Amelia Pacilli, medico di famiglia
“Abbiamo appreso con rammarico che alla fine di dicembre lascia la sua attività di medico di famiglia. È stata il nostro medico per quasi 40 anni, ha attraversato il secolo breve e questo del Covid. Crediamo senza presunzione alcuna di interpretare il pensiero di molte persone che l’hanno conosciuta, pazienti e non. Vorremmo ringraziarla pubblicamente per la sua professionalità, umanità e grande disponibilità.
Arrivava nel suo studio ambulatoriale molto prima del previsto e non se ne andava, salvo chiamate urgenti, senza aver ricevuto l’ultimo paziente. Ma c’è di più. Nel suo giorno di riposo, dedicava il suo tempo andando a visitare ammalati ed anziani avvicinandoti a loro con grande affetto.
Ne siamo buon testimoni. Un medico generico si sa, usa gli strumenti professionali che si trova a disposizione ma non ha mai ostacolato una richiesta di consulto a livello specialistico anche se talvolta poteva essere ritenuto superfluo. Attenta all’ascolto dove necessario, e sbrigativa dove non lo era.
Lei ha adempiuto al giuramento di Ippocrate con lode e dedizione. Grazie di cuore dottoressa Amelia Pacilli siamo sicuri che dal cielo anche molti suoi pazienti la ringrazieranno e condivideranno questi nostri ringraziamenti. Con grande affetto e stima. Grazie. In un angolo del nostro cuore lei ci sarà sempre.
Buon vento, dottoressa, buona vita Amelia, esempio di buona sanità e servizio per gli altri”.
Così, i consiglieri comunali Costantino Cacciotti, Piero Avvisati e Domenico Guidi.
