“L’amministrazione delle chiacchiere e delle tabacchelle”, il gruppo di opposizione “Bassiano Futura” critico con il nuovo corso
“L’amministrazione Onori continua a dare dimostrazione di incapacità politico amministrativa, di mancanza di rispetto delle regole, dei consiglieri comunali e della comunità tutta.
Riceviamo la convocazione per la seduta del Consiglio Comunale per il nove agosto. Il 9 agosto? Perché aspettare tutti questi giorni quando tutte le carte sono pronte, il Revisore dei Conti ha espresso il suo parere positivo alla proposta di approvazione del Conto consuntivo 2022.
L’amministrazione Onori non riesce a mandar giù il fatto che non trovano proprio nessun elemento a supporto della loro assurda tesi di smantellare e disgregare quanto fatto dall’amministrazione Guidi e dimostrare che l’amministrazione Guidi, la sua maggioranza, la giunta hanno sbagliato o hanno fatto danni. Ci dispiace cara maggioranza della maggioranza interna ed esterna, ma non è così. E il lavoro del Commissario ad acta e il parere del Revisore dei Conti ve lo dimostra. La relazione sul Conto Consuntivo porta gli stessi numeri dei documenti che erano pronti prima del 15 maggio 2023 e che solo a causa delle elezioni amministrative non sono stati approvati. È presente solo un aumento artificioso del fondo contenziosi, forse per ripagare di qualche impegno elettorale?
Avete sottoposto il paese al giudizio del Prefetto e del Commissario ad acta per incapacità assoluta o per la assurda pretesa di dimostrare che l’amministrazione Guidi e la sua giunta avevano sbagliato. Bella figura avete fatto fare alla nostra comunità.
Inoltre, il Sindaco e il Presidente del Consiglio continuano a violare il Regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale, lo Statuto e le Leggi dello Stato. La convocazione della seduta del 9 agosto porta all’ordine del giorno solo l’approvazione del Conto Consuntivo 2022.
Ancora non c’è traccia della nomina della Commissione Trasparenza come da noi richiesto già con nota del 1 giugno 2023, allocata al protocollo dell’ente e come previsto dall’articolo 11 del Regolamento comunale e, ovviamente, dalla Legge.
Sono spariti anche gli altri punti all’ordine del giorno presenti nell’ultima convocazione per il giorno 12 luglio poi disdetta il giorno stesso alle ore 13.08 dal Presidente del Consiglio Cantali. Si sarebbe dovuto discutere del piano socio assistenziale per le persone fragili e in situazione di RdC, dei contenziosi in essere, dei lavori in corso e delle opere realizzate ed una mozione sulla vendita delle quote Acqualatina tra Veolia e Italgas. Forse non sono più argomenti di interesse per questa amministrazione. E poi, le Linee Programmatiche dovevano essere presentate in quella seduta. Quello che trapela da tutta questa situazione è l’assoluta mancanza di idee e, soprattutto, di capacità di amministrare.
È necessario ed urgente che il Sindaco e il Presidente del Consiglio imparino al più presto come si governa un comune e la smettano di cercare fantasmi nelle azioni passate. Si mettano a lavorare per la comunità che ne ha bisogno, dato che ancora non sono riusciti a dare dimostrazione di una qualche azione concreta. Basta vedere l’albo on line, 5 delibere di giunta in quasi 3 mesi di amministrazione. Lasciate stare la folle idea di cancellare l’amministrazione Guidi e la sua Giunta, perché tutto il borgo ne è intriso e il lavoro fatto non si può cancellare. Cercate, invece, di studiare e di produrre qualcosa di vostro, se ne siete capaci. Altrimenti cambiate sport”.
Così, in una nota, i consiglieri comunali del gruppo “Bassiano Futura”: Costantino Cacciotti, Piero Avvisati e Domenico Guidi.