BARRIERE ARCHITETTONICHE A SPERLONGA, OPPOSIZIONE INCALZA IL SINDACO: “A CHE PUNTO SIAMO CON L’ABBATTIMENTO?”

/
barriere-architettoniche

Abbattimento barriere architettoniche a Sperlonga, il gruppo consiliare di “Speronga Cambia” interroga il Sindaco sull’adozione del P.E.B.A.

Il territorio del Comune di Sperlonga – si legge nell’interrogazione firmata dalla consigliera comunale Carla Di Girolamo e dalla Lista Civica – Sperlonga Cambia – presenta diversi spazi pubblici che risultano, di fatto, inaccessibili o difficilmente accessibili alle persone diversamente abili, a causa della presenza di barriere architettoniche.

A causa della presenza delle barriere architettoniche il Comune di Sperlonga è stato condannato dal Tribunale di Latina, con Ordinanza del 5 febbraio 2021, che ha riconosciuto che la mancata predisposizione di opere idonee a rendere accessibili anche ai disabili gli spazi costituisce “discriminazione indiretta”, condannando l’Ente alla rimozione di tali barriere entro 60 giorni dalla comunicazione del provvedimento giurisdizionale.

La condotta discriminatoria dovuta al mancato abbattimento delle barriere architettoniche da parte del Comune di Sperlonga era stata accertata dal Tribunale di Latina con Sentenza del 3 giugno del 2020, in merito alla mancata predisposizione di idonei accessi a mare e ai siti di balneazione da parte delle persone con disabilità o difficoltà motoria.

Rimarcano gli interroganti che vi è obbligo dell’adozione dei Piani per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.). Un Piano che la delibera del 18 febbraio 2020 ha predisposto. Tuttavia, denunciano i consiglieri di opposizione, “non risultano ultimate né compiutamente realizzate le opere necessarie”, in particolare “per ciò che riguarda le barriere architettoniche e gli ostacoli rilevati nella zona di Piazza Fontana”. E, inoltre, Il Comune di Sperlonga non ha ancora un proprio Piano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, che necessita dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale.

Ecco perché Sperlonga Cambia, con l’interrogazione che vede come prima firmataria l’esponente Carla Di Girolamo, chiede al Sindaco e gli uffici “se siano stati eseguiti, e quale sia il loro stato dell’arte, gli atti alla rimozione delle barriere architettoniche presenti sul territorio comunale e prescritti dall’ordinanza del Tribunale di Latina” e “quale sia lo stato dell’iter amministrativo finalizzato all’approvazione del Piano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, avviato nel 2020″.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 10.108 NUOVI CASI E 14 DECESSI

Articolo successivo

LATINA, CALANDRINI (FDI): “ELEZIONI ANNULLATE, FINISCE L’ERA COLETTA”

Ultime da Notizie