Sambucci (FdI): “Bando energia solare, successo di partecipazione tra le imprese pontine. Diamo nuove opportunità di sviluppo al territorio”
“Con grande soddisfazione ho potuto constatare l’enorme interesse riscontrato tra le imprese del bando da 20 milioni di euro per l’energia solare. Si tratta di un tassello fondamentale delle politiche regionali per la competitività e la sostenibilità.
Con ‘Energia Solare per le Imprese’, finanziato grazie al Programma FESR Lazio 2021-2027, la Regione compie un passo deciso verso un obiettivo che riteniamo strategico: supportare le imprese nel percorso di autonomia energetica, riducendo i costi, incentivando l’innovazione e favorendo l’adozione di tecnologie pulite. In un contesto internazionale complesso, in cui la transizione energetica è una priorità ma anche una sfida per le aziende, la nostra Regione vuole essere un alleato concreto: offrire strumenti, semplificazione e investimenti che permettano al sistema produttivo di essere più competitivo e sostenibile.
Come commissione Sviluppo economico siamo fortemente impegnati a promuovere politiche che guardino al futuro, che sostengano la crescita, l’innovazione e la qualità del lavoro. La transizione energetica non è soltanto un obiettivo ambientale: è un fattore competitivo, una leva economica, una scelta strategica per rendere il Lazio una regione più moderna, attrattiva e resiliente. Desidero quindi esprimere un sincero ringraziamento alla vicepresidente Roberta Angelilli per il lavoro costante di progettazione e attuazione di misure concrete a sostegno del nostro tessuto produttivo. L’obiettivo è quello di coinvolgere le imprese e a generare rilevanti investimenti privati.
Occorre puntare a sostenere attivamente le imprese italiane nella transizione verso un’economia più sostenibile, favorendo così la promozione, la crescita economica, la tutela dell’ambiente, la coesione sociale e l’efficienza energetica. Sono convinto che questa misura darà nuove opportunità ad imprese sane ed innovative della provincia di Latina. Abbiamo voluto esporre nel dettaglio i vantaggi di questo bando anche per il nostro territorio e l’evento di Aprilia ha rappresentato un’occasione importante per creare le premesse per un nuovo sviluppo economico della comunità pontina”.
Lo dichiara in una nota Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.
