Bando bagnini e chioschi nel comune di Sabaudia, l’intervento del consigliere comunale di minoranza: “Disastro annunciato”
“Qualche giorno fa, durante il Consiglio Comunale, ho preso la parola per denunciare pubblicamente la situazione critica del bando per i bagnini e i chioschi, oltre alle condizioni inaccettabili del lungomare e delle passerelle.
Oggi il litorale era gremito. l’estate è alle porte, eppure ci siamo fatti trovare ancora una volta impreparati. Servivano tempestività, programmazione e soprattutto rispetto verso i cittadini, i turisti e gli operatori del settore che ogni anno lavorano per garantire sicurezza e accoglienza sulla nostra costa.
Invece? Servizi assenti. Il nulla.
Alcuni oggi avranno già visto i cartelli che segnalano la mancanza del servizio di assistenza ai bagnanti. Avevo chiesto al Sindaco di agire per tempo, coinvolgendo i Sindacati per evitare gli stessi errori dello scorso anno. Ma il bando è andato deserto. E non è certo una sorpresa. Era prevedibile. Come sempre, però, non sono stato ascoltato.
E oggi, sull’albo pretorio, leggo la determina per un nuovo bando “…essendo pervenute segnalazioni da parte di associazioni di categoria, evidenziando alcune problematiche relative alla formulazione del calcolo inerente al costo della manodopera per gli assistenti bagnanti si è provveduto a riformulare l’importo dell’appalto…”.
Non posso che sorridere amaramente. Ancora una volta si corre ai ripari solo dopo le “bacchettate” esterne. Solo dopo che altri ci fanno notare l’ovvio. E mentre parlo in aula, vengo ignorato, deriso, qualcuno si distrae col cellulare. Intanto, rischiamo di non avere 8 chioschi attivi sul lungomare. Un disastro annunciato per Sabaudia. Chiudo con un’ultima, amara riflessione.
Avete visto oggi tutti lo stato delle passerelle e dell’arenile. Le foto e i video sui social parlano da soli. Dovrebbero essere un fiore all’occhiello per la città, invece mostrano un luogo trascurato, abbandonato, che perde ogni giorno valore e dignità”.
Così, in una nota, il consigliere comunale d’opposizione Maurizio Lucci (Fratelli d’Italia).