9 bandiere blu nel Lazio nel 2022: Anzio, Gaeta, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Minturno, Sperlonga, e Terracina
In tutto sono 21 le spiagge del Lazio e 8 i comuni che potranno far “sventolare”, per la stagione 2022, sui loro lidi la cosiddetta “Bandiera Blu”. Il vessillo indica la qualità dello località sul versante dell’ambiente e delle infrastrutture.
Leggi anche:
BANDIERE BLU PONTINE: TRIONFALISMO TRA AUTO-CELEBRAZIONI, CONFLITTI D’INTERESSE E DUBBI
Ecco le località premiate: Spiaggia di Ponente (Torre Canneto- Rio Claro) a Fondi; Spiaggia Levante (Sant’Anastasia – Capratica) a Fondi; Arenauta – Gaeta; Ariana – Gaeta; Sant’Agostino – Gaeta; Serapo – Gaeta; Latina Mare – Latina; Spiaggia di Ponente – Minturno; Lungomare – Sabaudia; Litorale – San Felice Circeo; Bazzano – Sperlonga; Lago Lungo – Sperlonga; Levante – Sperlonga; Ponente – Sperlonga e Levante e Ponente – Terracina.
Esclusa Ventotene.
“Questo risultato – afferma il sindaco di Terracina Roberta Tintari – va confermato ogni anno e per farlo è necessario di un grande lavoro che tutti svolgiamo nel corso dell’anno. Anche i nostri comportamenti e le nostre abitudini contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo. Tutelare l’ambiente, ad esempio, è uno degli aspetti imprescindibili. È un grande lavoro di squadra: gli Uffici comunali e Agenda 21 Locale curano l’istruttoria, le associazioni collaborano con suggerimenti ed eventi, i balneari e tutti gli operatori economici e turistici rendono attrattiva la città, le attività e l’opera di sensibilizzazione delle scuole di Terracina che hanno ottenuto la Bandiera Eco-School, il servizio di raccolta dei rifiuti che tengono pulita la città. La soddisfazione è grande – prosegue il sindaco – perché ottenerla è sempre più difficile in quanto ogni anno la FEE alza il livello dei servizi che la città deve garantire, oltre all’eccellente qualità delle acque di balneazione che rimane l’elemento basilare. La Bandiera Blu costituisce un importante criterio di selezione per coloro che si accingono a scegliere la meta delle proprie vacanze e migliora anche il livello del turismo. È uno sforzo che la città tutta insieme produce da 8 anni consecutivi per un obiettivo che vogliamo continuare a perseguire. Grazie di cuore a tutti”.
“Il mantenimento della Bandiera Blu – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – è un risultato collettivo in quanto tutti hanno contribuito all’ottenimento del riconoscimento e contribuiranno, con il loro comportamento quotidiano, a far sì che la città lo conservi: dagli studenti che partecipano alle iniziative di sensibilizzazione ambientale ai cittadini che differenziano con costanza e attenzione, dagli operatori balneari che investono risorse ed energie migliorando ogni anno il tratto di propria competenza, agli uffici dei settori Ambiente, Turismo, Demanio e Lavori Pubblici, dalle società Acqualatina e De Vizia Transfer ai singoli dipendenti che hanno la responsabilità del lavoro svolto quotidianamente, dagli agenti della Polizia Locale guidati dal comandante Giuseppe Acquaro che effettuano pattugliamenti via mare e sulle spiagge, a tutti gli uomini e le donne che si occupano delle attività di salvamento, dal mondo dell’associazionismo ai turisti che stanno imparando a rispettare il territorio che li accoglie. Rispetto allo scorso anno abbiamo compiuto qualche passo in avanti, in particolare in termini di depurazione delle acque, accesso agli arenili, sensibilizzazione ambientale e pratiche per la realizzazione, in futuro, di nuovi parcheggi e servizi turistici, ma sappiamo bene che la strada verso un completo e funzionale sviluppo del litorale di Fondi è ancora lunghissima. Giusto una giornata per festeggiare, dunque, e si torna a lavorare affinché le nostre spiagge, a prescindere da questo riconoscimento di cui andiamo e andremo fieri, possano essere scelte da un numero sempre maggiore di turisti per la loro sicurezza, comodità, pulizia e bellezza. Colgo occasione per ringraziare, oltre ai dirigenti dei settori competenti Giorgio Maggi e Bonaventura Pianese, ai presidenti delle commissioni competenti e a tutti i membri delle stesse, gli assessori competenti Vincenzo Carnevale, Antonio Ciccarelli, Fabrizio Macaro e Claudio Spagnardi che, con collaborazione e impegno, stanno lavorando in sinergia affinché la Città possa conservare questo prestigioso riconoscimento e il litorale possa continuare ad evolversi”.
“È davvero un grande orgoglio per la nostra provincia avere ottenuto ben otto Bandiere Blu per l’anno 2022 sulle dieci assegnate complessivamente al Lazio: il vessillo confermato ai Comuni di Latina, San Felice Circeo, Sabaudia, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta e Minturno rappresenta un riconoscimento alle amministrazioni comunali per il lavoro fatto per offrire un litorale di elevata qualità”.
Lo dichiara il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli.
“Dietro a questo risultato – prosegue – ci sono la qualità delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, la predisposizione di aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, il sistema di informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile. In definitiva un insieme di servizi e l’adozione di misure per la tutela ambientale che rendono le nostre spiagge tra le più belle e suggestive nel Lazio e in Italia. Faccio i miei complimenti a tutti gli amministratori che hanno operato per ottenere questo riconoscimento e mi auguro che le isole di Ponza e Ventotene e Formia, che rappresentano parte importante del nostro litorale ma sono state escluse, riescano il prossimo anno a recuperare e ottenere la Bandiera blu”.
“Gaeta – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – conferma per il nono anno consecutivo il prestigio vessillo internazionale assegnato alle località turistiche che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi offerti. Fin da subito abbiamo lavorato affinché la nostra città riconquistasse il giusto posto che le spetta nel panorama turistico nazionale ed internazionale. Il conferimento della Bandiera Blu anche per il 2022 sicuramente rafforza non solo l’immagine della nostra città quale meta turistica ma certifica tutti quei criteri indispensabili per il conseguimento dell’attestato come la qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale. Grazie alla Bandiera Blu, Gaeta inoltre riesce a richiamare l’attenzione anche dei turisti del Nord Europa molto attenti agli aspetti che contraddistinguono il riconoscimento andando così a posizionarsi sul mercato turistico internazionale. Un risultato importante per Gaeta – conclude Mitrano – che premia soprattutto l’impegno dei cittadini, delle imprese ed attività commerciali e che raggiungiamo grazie al proficuo lavoro dei nostri uffici pronti a raccogliere, documentare e fornire tutti quei dati che poi vengono valutati dalla commissione della FEE. Un sentito ringraziamento intendo rivolgerlo al Dipartimento Cura e qualità del territorio e sostenibilità ambientale e, in particolar modo, all’Ingegnere Giandomenico Valente che si dedica da anni in maniera costante e con dedizione allo svolgimento di tutti gli atti amministrativi finalizzati all’acquisizione del prestigioso riconoscimento”.