BANDIERE BLU: 9 LOCALITÀ SU 11 DEL LAZIO SONO IN PROVINCIA DI LATINA

bandiera blu

Bandiere blu nella provincia di Latina: sono nove e non sette le città premiate dall’ambito riconoscimento che certifica la pulizia di mare e spiagge

Le città pontine premiate sono SabaudiaGaeta, Latina, Sperlonga, TerracinaSan Felice CirceoVentotene, Fondi e Minturno. Grandi escluse: Formia e Ponza.

Per quanto riguarda la classifica delle Regioni, al primo posto, con più località premiate, la Liguria 32 città; in seconda posizione la Campania con 19 Bandiere; al terzo posto la Toscana che ottiene 17 bandiere come la Puglia. Le Marche sale a 16 bandiere blu, la Calabria va a quota 15 mentre la Sardegna riconferma 14 località. L’Abruzzo sale a 13, il Lazio arriva a 11. Rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige, a 10 sale la Sicilia, 9 bandiere del Veneto, 7 località dell’Emilia Romagna. La Basilicata conferma 5 località, mentre due sono in PiemonteFriuli Venezia Giulia. A una bandiera il Molise e la Lombardia.

È davvero una grande soddisfazione apprendere che quest’anno le nostre spiagge hanno guadagnato complessivamente nove bandiere blu, due in più rispetto al 2020. A Latina, Gaeta, Ventotene, Sperlonga, Terracina, San Felice Circeo e Sabaudia si sono aggiunti infatti i litorali di Fondi e Minturno”.

Queste le parole del presidente della Provincia di Latina Carlo Medici sui riconoscimenti assegnati ai Comuni pontini. 

Siamo orgogliosi del nostro territorio – commenta Medici – e di ciò che offre dal punto di vista non soltanto ambientale e paesaggistico, doti indiscusse, ma anche sul fronte dei servizi a coloro che vogliono scegliere una spiaggia pontina. La bandiera blu infatti è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che viene assegnato sulla base di ben 33 criteri precisi e rigorosi: i litorali devono rispondere a requisiti di qualità relativi alle acque di balneazione, al servizio offerto, alla conservazione della biodiversità degli ecosistemi marini, alla pulizia delle spiagge, alla presenza di servizi igienici e spogliatoi in perfette condizioni e ancora alle attrezzature di salvataggio e all’accesso e ai servizi per i disabili

Il fatto che nove Comuni pontini – conclude – possano fregiarsi di questo “marchio di qualità” dimostra ancora una volta l’enorme potenziale di questo territorio e rappresenta un segnale positivo dopo un anno di restrizioni dovute al Covid, con la speranza che in molti scelgano per la stagione estiva alle porte le nostre spiagge”.

Articolo precedente

CISTERNA: AUTO RUBATA E IMMATRICOLATA. SEQUESTRO E DENUNCIA PER RICICLAGGIO

Articolo successivo

FONDI CONQUISTA LA SUA PRIMA BANDIERA BLU

Ultime da Cronaca