Bandiere blu nella provincia di Latina: sono nove e non sette le città premiate dall’ambito riconoscimento che certifica la pulizia di mare e spiagge
Le città pontine premiate sono Sabaudia, Gaeta, Latina, Sperlonga, Terracina, San Felice Circeo, Ventotene, Fondi e Minturno. Grandi escluse: Formia e Ponza.
Per quanto riguarda la classifica delle Regioni, al primo posto, con più località premiate, la Liguria 32 città; in seconda posizione la Campania con 19 Bandiere; al terzo posto la Toscana che ottiene 17 bandiere come la Puglia. Le Marche sale a 16 bandiere blu, la Calabria va a quota 15 mentre la Sardegna riconferma 14 località. L’Abruzzo sale a 13, il Lazio arriva a 11. Rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige, a 10 sale la Sicilia, 9 bandiere del Veneto, 7 località dell’Emilia Romagna. La Basilicata conferma 5 località, mentre due sono in Piemonte, Friuli Venezia Giulia. A una bandiera il Molise e la Lombardia.
“È davvero una grande soddisfazione apprendere che quest’anno le nostre spiagge hanno guadagnato complessivamente nove bandiere blu, due in più rispetto al 2020. A Latina, Gaeta, Ventotene, Sperlonga, Terracina, San Felice Circeo e Sabaudia si sono aggiunti infatti i litorali di Fondi e Minturno”.
Queste le parole del presidente della Provincia di Latina Carlo Medici sui riconoscimenti assegnati ai Comuni pontini.
“Siamo orgogliosi del nostro territorio – commenta Medici – e di ciò che offre dal punto di vista non soltanto ambientale e paesaggistico, doti indiscusse, ma anche sul fronte dei servizi a coloro che vogliono scegliere una spiaggia pontina. La bandiera blu infatti è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che viene assegnato sulla base di ben 33 criteri precisi e rigorosi: i litorali devono rispondere a requisiti di qualità relativi alle acque di balneazione, al servizio offerto, alla conservazione della biodiversità degli ecosistemi marini, alla pulizia delle spiagge, alla presenza di servizi igienici e spogliatoi in perfette condizioni e ancora alle attrezzature di salvataggio e all’accesso e ai servizi per i disabili.
Il fatto che nove Comuni pontini – conclude – possano fregiarsi di questo “marchio di qualità” dimostra ancora una volta l’enorme potenziale di questo territorio e rappresenta un segnale positivo dopo un anno di restrizioni dovute al Covid, con la speranza che in molti scelgano per la stagione estiva alle porte le nostre spiagge”.