Per il ventitreesimo anno consecutivo, tutte le attività balneari di Sabaudia hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE). La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina nell’Aula consiliare, dove il Sindaco Alberto Mosca e il Vice Sindaco e Assessore al Turismo Giovanni Secci si sono congratulati con gli imprenditori balneari, invitandoli a esporre il vessillo che certifica la qualità delle spiagge e delle acque di balneazione della città delle dune.
“La Bandiera Blu attesta la qualità delle spiagge e dei servizi correlati. Il mare è un patrimonio inestimabile per Sabaudia, una risorsa preziosa da custodire e intorno alla quale costruire un sistema turistico sostenibile e virtuoso. È orgoglio di tutti che anche quest’anno Sabaudia è stata riconfermata una delle eccellenze balneari riconosciute dalla Foundation for Environmental Education”.
Così il Sindaco Mosca, rivolgendosi agli imprenditori balneari.
La Bandiera Blu, istituita dalla FEE in collaborazione con vari Enti nazionali, infatti, premia le località balneari che si distinguono per la salvaguardia, il miglioramento e la conservazione del patrimonio ambientale. I criteri di assegnazione includono la qualità delle acque, la sicurezza, le attrezzature balneari, la gestione ambientale, la depurazione delle acque e la gestione dei rifiuti.
A Sabaudia, la qualità delle acque viene garantita attraverso analisi rigorose effettuate dall’Arpa Lazio di Latina, mentre il Parco Nazionale del Circeo e il Labnet promuovono iniziative di educazione ambientale rivolte sia al pubblico che agli studenti.
Questo riconoscimento non solo rafforza l’immagine di Sabaudia come destinazione turistica di eccellenza, ma rappresenta anche un impegno costante verso la sostenibilità e la tutela del territorio.