“Area campetti adiacenti Villa Comunale di Castelforte: situazione di degrado e pericolo, serve un intervento immediato”
“Quanto accaduto nella serata di ieri presso i campetti adiacenti la villa comunale di Castelforte impone una seria riflessione e, soprattutto, un’azione tempestiva da parte dell’Amministrazione comunale e delle autorità competenti.
Ci è stato segnalato che un bambino si è ferito mentre giocava nell’area dedicata ai più piccoli, cadendo a causa di un tombino scoperto. Per fortuna, le conseguenze dell’incidente sono state lievi, ma l’episodio avrebbe potuto avere esiti ben più gravi.
Da mesi denunciamo pubblicamente lo stato di abbandono in cui versa quell’area.
Abbiamo segnalato condizioni di degrado evidenti: vetri rotti, assenza totale di illuminazione, presenza di buche, tombini aperti o danneggiati, e una generale mancanza di sicurezza. A ciò si aggiunge, soprattutto nelle ore notturne, l’assenza di qualsiasi forma di controllo: facendo diventare un luogo di schiamazzi, bivacchi e vandalismo, in totale assenza di presidio e sorveglianza.
Nonostante le nostre ripetute richieste di intervento, l’Amministrazione comunale ha risposto con il silenzio o con dichiarazioni poco chiare. Ci è stato riferito all’epoca dell’esistenza di un’ordinanza di chiusura dell’area, ma tale ordinanza non risulta né visibile né applicata. La zona continua ad essere accessibile, senza alcun cartello o delimitazione, alimentando così la confusione tra cittadini e l’inerzia istituzionale.
Se realmente esiste un’ordinanza di chiusura, perché non viene fatta rispettare? E se invece non esiste, perché si lascia la villa in uno stato di pericolosità, accessibile a famiglie e bambini? In entrambi i casi, ci troviamo di fronte a una gestione superficiale e irresponsabile.
Nel frattempo, l’unica attività visibile da parte dell’Amministrazione è la continua attribuzione di incarichi e subaffidamenti (sui quali ci sarebbe da esternare qualche riflessione) che tuttavia non sembrano produrre risultati tangibili per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Castelforte sta vivendo una fase di profondo degrado socio-culturale. Mai come ora i luoghi pubblici, che dovrebbero rappresentare spazi sicuri e accoglienti per tutta la comunità, risultano trascurati e abbandonati.
Per questo, chiediamo con forza:
1. La messa in sicurezza immediata di quell’area;
2. Il ripristino dell’illuminazione pubblica in tutta l’area;
3. L’attivazione di controlli serali e notturni, per prevenire atti vandalici e garantire la sicurezza dei cittadini.
Non è più tempo di annunci o giustificazioni. È tempo di responsabilità e azioni concrete.
Chi governa ha il compito e l’onere di farlo. E dopo quattro anni di mandato, non si può più continuare a scaricare responsabilità su chi ha amministrato in passato. Non potete ,ogni volta che segnaliamo un problema , risponderci con il solito vittimismo aggressivo cercando di attuare una strategia di distrazione dai problemi. Non funziona e non siete credibili. Castelforte merita attenzione, cura e rispetto. I cittadini non possono essere lasciati soli”.
Così, in una nota, il Partito Democratico di Castelforte.