Bambina rischia di soffocare con un forasacco: salvata dall’intervento di un passato che le ha disostruito le vie aree
Rischiava di morire soffocata la bambina che, venerdì pomeriggio, presso il parco di Piazza Santa Maria Goretti, nel centro di Latina, mentre giocava con i fratelli, alla presenza del padre, ha ingerito un forasacco e ha rischiato seriamente di soffocare. Il genitori, sotto choc, non è riuscito a intervenire. Provvidenziale, invece, il supporto di un passante che ha applicato alla bambina una manovra di Heimlich che è stata dirimente per disostruire le vie aree della piccola.
L’uomo, grazie a colpi secchi e precisi, ha fatto sì che, in pochi istanti, la bambina tossisse e sputasse il filo d’erba che le si era conficcato nella gola, non permettendole di respirare. Solo con una manovra tecnica, si può infatti espellere il corpo estraneo poiché, in quei casi, il soggetto interessato non è più in grado di fare da solo.
A raccontare per prima la vicenda è una volontaria della Croce Rossa su Facebook, nel gruppo social “Sei di Latina Se”. “Complimenti ad un signore, che ha appena salvato una piccola bambina, che stava soffocando, con le manovre di disostruzione pediatrica, davanti la chiesa di Santa Maria Goretti a Latina. La sua tempestività e fermezza hanno salvato la piccola, che aveva ingerito un filo di erba. Sono poi intervenuti i sanitari dell’ambulanza.. Ma bravissimo lui”.
Come racconta la signora, dopo l’intervento dell’uomo, la cui identità è rimasta sconosciuta, è intervenuto il personale del 118 che ha constatato di come la bambina ormai era salva e respirava correttamente. L’eroe di giornata è andato via senza palesare la sua presenza.