Sanità, “Azione” risponde all’azienda sanitaria locale sull’Ospedale di Terracina “Fiorini”: Nessun posto letto riattivato
“Dunque, anche questa volta – come già accaduto per la mancata fruizione del servizio di endoscopia da parte dell’utenza esterna, nonostante l’impiego di ingenti risorse – la ASL di Latina con un proprio comunicato ufficiale del 26 gennaio 2026 conferma senza possibilità di equivoci che, a tutt’oggi, non è stato riattivato operativamente nemmeno uno dei 22 posti letto dell’ospedale Fiorini di Terracina previsti dall’atto aziendale e oggetto della nostra denuncia.
Una conferma che, purtroppo, legittima pienamente le nostre preoccupazioni. E non una parola, inoltre, sul continuo ricorso alla sanità privata: un silenzio che, implicitamente, conferma quanto da noi sostenuto.
Tutto il resto del comunicato – tra tecnicismi opachi, allusioni poco chiare, sofismi e numeri del tutto scollegati dal tema – appare come un goffo tentativo di arrampicarsi sugli specchi e confondere le acque.
Un mix tra il farfugliare da Azzeccagarbugli e una propaganda inaccettabile, che offende l’intelligenza dei cittadini e tenta di mascherare una realtà evidente: l’ospedale di Terracina – e in particolare il pronto soccorso – è in grande sofferenza e chi dovrebbe garantire risposte tace, devia o parla d’altro.
Purtroppo, come già visto anche per il servizio di endoscopia, siamo di fronte a un copione noto: scaricare responsabilità, mistificare la realtà e, intanto, non dare alcuna risposta concreta ai bisogni della comunità.
Chi governa la sanità pubblica ha il dovere di garantire trasparenza, programmazione e rispetto degli impegni presi.
Far passare per risultati ciò che non esiste, usare comunicati per mascherare ritardi e inadempienze, significa solo alimentare sfiducia e frustrazione in chi, ogni giorno, ha bisogno di servizi e risposte.
Noi continueremo a vigilare e a denunciare ogni tentativo di nascondere la realtà. Perché la salute dei cittadini non può essere oggetto né di propaganda, né di ambiguità”.
Così, in una nota, Arcangelo Palmacci, Segretario Provinciale di Azione e locale di Terracina in Azione.
