Crisi Azienda “Vola” di Roccagorga, Bonanni (Fratelli d’Italia): “Forse siamo arrivati a una svolta. L’azienda verso il commissariamento”
“Dopo tante rassicurazioni e vuote promesse finalmente nella giunta Amici si intravede un barlume di lucidità. È stato deliberato l’atto di indirizzo finalizzato all’ affidamento di una consulenza specifica per la liquidazione volontaria dell’azienda speciale “Vola”. Si tratta della delibera di giunta numero 24 dell’8 aprile 2025.
Ma nonostante questo primo passo verso un percorso che sarà molto complesso per mantenere sotto controllo i conti dell’ente, i livelli occupazionali, il trasferimento dei servizi, l’individuazione di eventuali responsabilità erariale e amministrative, ad oggi purtroppo dobbiamo ancora prendere atto che gli stipendi dei dipendenti non sono ancora stati erogati.
Sono certo però che questo atto di indirizzo rappresenti un punto di non ritorno verso l’ostinazione che il primo cittadino di Roccagorga ha mostrato nel non volere fare i conti con i dati di realtà i quali ci dimostrano nei fatti che l’azienda più che una risorsa ha rappresentato un problema per il nostro comune che oggi alla luce della conta dei debiti dopo il piano di riequilibrio potrebbe rischiare il dissesto.
In attesa di procedere alla effettiva messa in liquidazione dell’azienda, convinto anche che sarà necessario un puntuale lavoro di individuazione delle responsabilità amministrative, non posso che guardare fiducioso al processo di maturità che gli altri componenti della giunta da tempo avevano già consapevolmente intrapreso riuscendo in estremis a porre in essere le condizioni per la liquidazione dell’azienda ‘Vola’.
Un ultimo chiosa: leggo nell’atto di indirizzo che si vorrebbe attribuire la responsabilità di questa crisi economica alla precedente Giunta ed al Commissario, ma ritengo alquanto insostenibile questa tesi visto che su quattordici anni di vita della “Vola” solo tre hanno governato altri, mentre chi l’ha creata e voluta, ovvero il Sindaco Amici, l’ha, di fatto, gestita per il resto degli anni”.
Così, in una nota, Gino Bonanni, Consigliere Comunale e Capogruppo FdI a Roccagorga.