Azienda speciale “Vola” di Roccagorga, l’amministrazione comunale risponde ufficialmente agli interventi dell’opposizione
“Il tempo degli avvoltoi ha sempre le ore contate ed ecco arrivare le note sulla stampa on line e cartacea delle opposizioni unite da un vincolo di mandato che dimostra tutta la negatività e delle persone e delle azioni.
Il consigliere Bonanni inneggia ai fasti della Giunta Piccaro che almeno “ha approvato i bilanci“ che “ha dichiarato il predissesto”, purtroppo verrà ricordata per aver fatto commissariare il nostro Comune per ben 2 volte! Mentre si sommano ai grandi disastri nella breve conduzione amministrativa, anche primato del commissariamento dell’ordine professionale degli infermieri di Latina che si sono visti annullare le elezioni, essendo state dichiarate irregolari, come irregolare e contro le norme, è stata la grave sostituzione della giunta comunale nel Consiglio di amministrazione dell’Azienda Speciale tanto viturepata! Ed è proprio sull’Azienda VOLA.
Il debito cumulato nel breve tragico periodo di non amministrazione è stratosferico non solo per entità ma per assoluta non curanza, incapacità? (visto che di competenze oggi piace parlare gli ignoranti) per contributi INPS non pagati, ritenute Irpef non pagate, IVA non pagata , addirittura inserita tra i ricavi anzichè tra i debiti verso l’erario, fatture di fornitori non pagate comprese l’energia elettrica della farmacia ed il gas dell’asilo nido, rateizzazioni non rispettate ed annullate con addebito di interessi e sanzioni, rottamazioni non eseguite pur avendone diritto, alla perdita di introiti della Farmacia di oltre 800 mila euro!
Per non parlare del predissesto ricercato a cui è stata condizionata l’amministrazione per ben 15 anni, limitandosi solo al periodo dall’insediamento 2019 alla fine del mandato 2023, conseguentemente al commissariamento prefettizio. Il confronto istituzionale è solo per riempirsi la bocca ma senza nessuna vera sostanza o credibilità, tanto che , nel luogo deputato, ossia il consiglio comunale, alla prova dei fatti e del confronto per salvare l’azienda VOLA il consigliere Bonanni, ha preferito aggiungere la sua firma a quella del collega, non avendo nessuna idea in merito, votando contro il mantenimento dell’azienda attraverso il piano di risanamento che non è un’aspirina da somministrare , necessita di uno studio approfondito di documenti e di azioni da intraprendere.
Il consigliere Scacchetti, purtroppo dalla costituzione dell’Azienda non né ha mai compreso la valenza e la grande potenzialità, cercando di raccogliere firme per non farla costituire, fallendo anche in quella occasione, non approvando nessun atto dell’azienda, ed ora leggere di ergersi a paladino dei lavoratori, che senza azienda non avrebbero ragione di essere tali, ha del ridicolo. La presenza delle opposizione e dei fiancheggiatori nella assemblea di ieri mattina, la dice lunga su quale interesse hanno per i lavoratori! Ricordiamo le interrogazioni fatte ad personam sui lavoratori dell’azienda vola, ma quando era il momento di assumersi la responsabilità di risanare l’azienda rimettendola in equilibrio hanno votato contro! Questa amministrazione si è assunta la responsabilità di risanare l’azienda e lo fa nel rispetto delle leggi che lo consentono e nella tempistica necessaria! Il Commissario dell’azienda è nell’esercizio delle sue funzioni regolarmente fino alla presentazione del piano di risanamento e del piano di sviluppo, per decreto sindacale! Il Direttore sta lavorando intensamente al piano di risanamento ed al piano industriale di sviluppo che ha richiesto più tempo di quello programmato a causa delle tante situazioni emerse che non hanno ancora messo in condizione la società di revisione di certificare i bilanci 2022 e 2023 , dimostratesi errati e di fondamentale importanza per ripartire con la programmazione 2024-2026
Ancora una volta il consigliere Scacchetti con i dubbi palesati sull’Azienda dimostra la sua incapacità a comprenderne il valore e a discettare di norme di finanza pubblica, ma di questo ne abbiamo purtroppo la certezza. I tavoli istituzionali come gli organi di controllo sono pienamente a conoscenza del percorso che l’amministrazione sta seguendo, a cominciare da percorso avviato con il Prefetto Dr. Falco che seguirà con il nuovo prefetto di Latina la Dott.ssa Ciaramella a cui abbiamo chiesto un incontro tramite il Vice Prefetto Perna, al rientro del periodo feriale.
Questa Amministrazione non ha mai negato alcun diritto ai lavoratori dell’Azienda Vola, ha rappresentato con serietà le difficoltà con documenti ed atti , ha dimostrato quanto impegno si sta mettendo a tutela dei servizi erogati dall’Azienda e a tutela dei posti di lavoro. La dimostrazione migliore di chi ha compreso questo è che, dopo l’assemblea sindacale convocata nella giornata di si è svolta alla presenza dell’amministrazione rappresentata dal Vice Sindaco che ha accolto sindacato e lavoratori aprendo il palazzo comunale, mentre le opposizioni sono state allontanate dalla riunione dallo stesso sindacato, ricevendo un ulteriore schiaffo, tutti i lavoratori del settore Igiene urbana nel pomeriggio di Sabato 17 agosto hanno lavorato unitamente per pulire il paese dai rifiuti cumulati e non raccolti nella mattinata! A tutti loro va il ringraziamento dell’Amministrazione e della direzione dell’Azienda che sono al fianco di tutti i lavoratori concretamente per rilanciare l’organizzazione e lo sviluppo di un ente strumentale di straordinaria potenzialità e risorsa per Roccagorga”.
Così, in una nota, l’amministrazione comunale di Roccagorga.