Il primo cittadino di Roccagorga rettifica il decreto di nomina del Commissario dell’azienda speciale “Vola”
“È segno – si legge in una nota dei consiglieri comunali d’opposizione a Roccagorga – che i dubbi sollevati dalle minoranze erano fondati. Dopo un primo decreto pubblicato il 16 agosto il primo cittadino di Roccagorga ne rettifica il contenuto pubblicando sull’albo pretorio del Comune un nuovo atto il 2 settembre.
Il nuovo decreto dispone una proroga tecnica per un periodo massimo di 3 mesi e viene motivato con la necessità di dover procedere ad un piano di risanamento. Il precedente invece disponeva la nomina del Commissario per 12 mesi come se fosse nominato per la prima volta.
Non c’è dubbio che questa rettifica dimostra come siano troppo spesso vacue e infondate le certezze del nostro primo cittadino cosi come è stato già rilevato dall’inadempienza registrata nell’esecutività del piano di razionalizzazione approvato a dicembre 2023.
Ma anche sul nuovo decreto per le minoranze la sostanza non cambia di molto infatti il punto che rimane tutto da verificare è se il primo cittadino, stando a quanto dispone l’articolo 20 dello statuto dell’azienda “Vola”, rispetti pienamente le prerogative del consiglio comunale prorogando con decreto sindacale il Commissario dell’azienda “Vola” per oltre 12 mesi e senza aver nel contempo avviato nessuna procedura di avviso pubblico per la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione”.
Leggi anche:
AMICI CONFERMA IL COMMISSARIO ALL’AZIENDA SPECIALE DI ROCCAGORGA, INSORGE L’OPPOSIZIONE