Partito Democratico: “Terracina, politiche sociali nel buio: la trasparenza non si predica, si pratica”
“Nel corso del consiglio comunale richiesto dalla minoranza sulla gestione dell’azienda speciale e del consorzio si è parlato molto di trasparenza. Parole altisonanti, dichiarazioni di principio, promesse solenni. Ma alla prova dei fatti, quelle parole si sono rivelate vuote e prive di verità.
A Terracina, il Sindaco Giannetti e l’Assessora Norcia hanno scelto un’altra strada: quella delle omissioni e delle mancate ostensioni. Parliamo in particolare dell’Azienda Speciale per la gestione delle politiche sociali, un ente strategico per il benessere della nostra comunità, ma sempre più avvolto nel silenzio e nella mancanza di chiarezza.
Più di un anno di richieste formali di accesso agli atti – in particolare relativi ai contratti dei dipendenti – sono rimaste senza risposta. Né l’amministrazione comunale né l’Azienda Speciale si sono degnate di rispondere. Nessun documento, nessuna spiegazione. La tanto sbandierata trasparenza si è fermata ai comunicati stampa, mentre i cittadini restano all’oscuro di come vengano gestite le risorse pubbliche in un settore tanto delicato quanto cruciale.
La mancanza di chiarezza nella gestione delle politiche sociali non è una novità: è una tradizione ben radicata nel centrodestra terracinese. Altro che cambiamento.
Ma qualcosa si muove. Grazie all’intervento del Difensore Civico Regionale, l’Azienda Speciale è stata richiamata al rispetto della legge e dovrà rivedere il suo rifiuto all’accesso agli atti. È solo il primo tempo di una partita che abbiamo iniziato a giocare da tempo. E che continueremo a giocare fino in fondo. Perché la trasparenza non è uno slogan da campagna elettorale. È un dovere verso la città. Noi ci siamo. In consiglio e tra la gente. Perché Terracina merita verità, giustizia e rispetto”.
Così, in una nota, il consigliere comunale del Partito Democratico, Pierpaolo Chiumera.