AZIENDA SPECIALE TERRACINA, IL PD VUOLE VEDERCI CHIARO SUI CONTRATTI

Chiumera
Pierpaolo Chiumera

Il Partito Democratico, a Terracina, presenta una richiesta di chiarimenti sui contratti a tempo determinato dell’Azienda Speciale

“Abbiamo inviato una lettera formale al Sindaco, Giunta e ai Sindacati (CGIL, CISL, UIL), sollecitando chiarimenti urgenti riguardo alla situazione dei dipendenti con contratto a tempo determinato presso l’Azienda Speciale.

Dopo un’attenta analisi dei documenti ottenuti tramite accesso agli atti, è emersa la prossimità della scadenza di numerosi contratti. In aggiunta, considerando la nota del Presidente del Consiglio di Amministrazione di luglio 2023 e la sentenza n. 97/2024 della Corte dei Conti d’Appello, riscontriamo una preoccupante immobilità nell’attuazione della ristrutturazione aziendale e nelle azioni preventive necessarie per evitare ulteriori disfunzioni dell’Ente strumentale.

Tali ritardi sono ulteriormente evidenziati dalla violazione dell’art. 35 dello Statuto dell’Azienda, dovuta alla mancata approvazione del bilancio consuntivo 2023 nei termini previsti, che ad oggi risulta ancora non approvato.

Per prevenire ulteriori perdite di esercizio dell’Ente strumentale e, di conseguenza, dell’Ente Comunale, il Gruppo PD ha chiesto agli organi competenti, in particolare al Consiglio di Amministrazione dell’Azienda e al Dirigente del Dipartimento II, di chiarire quali azioni siano state intraprese per garantire il miglior funzionamento dell’Azienda Speciale e la massima tutela dei suoi lavoratori, nonché dell’Amministrazione comunale.

Infine abbiamo fatto appello al Sindaco e presidente del Consiglio Comunale affinché si facciano carico di convocare un’urgente audizione in Consiglio Comunale del Presidente del Consiglio di Amministrazione per discutere l’andamento e i risultati dell’Azienda, nonché la gestione della situazione contrattuale dei dipendenti.

Rimaniamo in attesa di una risposta tempestiva e di azioni concrete che possano assicurare la stabilità e l’efficienza dell’Azienda Speciale e la salvaguardia dei diritti dei lavoratori”.

Così, in una nota, il Capogruppo del Partito Democratico di Terracina, Pierpaolo Chiumera.

Articolo precedente

LA MODIFICA EDILIZIA REGIONALE SPIEGATA IN UN CONVEGNO A LATINA

Articolo successivo

RENDICONTO 2023 A TERRACINA, EUROPA VERDE: “UN CONSUNTIVO SENZA CORAGGIO”

Ultime da Politica