Azienda speciale Terracina, i consiglieri comunali del PD, Pierpaolo Chiumera e Daniele Cervelloni, chiedono l’audizione in Consiglio Comunale
Il PD Terracina esprime profonde preoccupazioni in merito alle recenti controversie emerse attraverso i media nazionali che hanno visto la nostra città recentemente oggetto di discussione in una trasmissione televisiva, focalizzata sull’inquadramento contrattuale del personale dell’ente strumentale del Comune, responsabile della custodia degli edifici comunali.
Da un lato, si è sollevata la questione dell’inadeguato inquadramento part-time, considerato insufficiente a garantire una vita dignitosa per i lavoratori interessati. Dall’altro, il sindacato UILTUCS ha accusato l’Azienda di prediligere nuove assunzioni rispetto all’integrazione e all’aumento delle ore contrattuali per i custodi.
LA REPLICA DELLA DIRETTRICE
La direttrice dell’Azienda Speciale, Carla Amici, ha risposto a tali accuse tramite una nota alla stampa, esprimendo il suo disappunto per la mancanza di diritto di replica durante la trasmissione. Tuttavia, la sequenza di episodi, unita a vicende pregresse, solleva una necessità di chiarimento sulla questione contratti e sulla gestione dell’Ente strumentale del nostro Comune.
Leggi anche:
AZIENDA SPECIALE TERRACINA, AMICI RISPONDE A MEDIASET E UILTUCS: “FALSO E PENOSO”
BILANCIO CONSUNTIVO 2022 DELL’AZIENDA SPECIALE
“In vista del consiglio del 19 gennaio, durante il quale sarà discusso il conto consuntivo 2022, con una prevista perdita dell’esercizio di Euro 307.468,06, parte di cui è attribuibile agli emolumenti arretrati derivanti dall’applicazione degli aumenti contrattuali, – spiegano Chiumera e Cervelloni – riteniamo opportuno un approfondimento sull’intera vicenda.
Il bilancio dell’Azienda Speciale rivela che una parte significativa è destinata al personale, un elemento cruciale nell’organizzazione. Ogni contestazione richiede un’adeguata spiegazione, poiché siamo determinati a evitare che tali controversie compromettano il clima lavorativo e a garantire la salvaguardia dei diritti e del benessere dei lavoratori.
Per tali ragioni, sollecitiamo l’organizzazione di un’audizione in Consiglio Comunale dell’Assessore alle politiche sociali, Sara Norcia, e della Direttrice dell’Azienda Speciale, Carla Amici. Questo consentirà di approfondire e chiarire le questioni sollevate, offrendo ai cittadini la possibilità di comprendere con chiarezza l’intera vicenda. Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione in merito a questa richiesta. Confidiamo – concludono – nella sensibilità e disponibilità delle autorità a garantire un dialogo aperto e trasparente sull’argomento”.