AZIENDA SPECIALE “TERRACINA”, FP CGIL VENTILA LO SCIOPERO GENERALE

La Funzione Pubblica CGIL Frosinone Latina, dopo la partecipata assemblea tenutasi con il personale dell’Azienda Speciale di Terracina presso il Centro “Il Melograno”, esprime forte preoccupazione rispetto alla gestione dell’ente e alla mancata convocazione di un confronto istituzionale da parte del Comune di Terracina.

La recente sentenza del Tribunale del Lavoro di Latina (n. 24/2026) – che riguarda esclusivamente le parti coinvolte – “non modifica il quadro generale: l’Azienda Speciale resta a tutti gli effetti un ente strumentale del Comune, soggetto a controllo pubblico, ai vincoli di bilancio e alle regole che disciplinano i servizi essenziali”.

Per questo motivo la FP CGIL ribadisce che alle lavoratrici e ai lavoratori deve continuare ad essere applicato il CCNL Funzioni Locali, come previsto dal regolamento aziendale e dal contratto di servizio. Tale contratto garantisce diritti fondamentali quali progressioni di carriera, differenziali stipendiali, buoni pasto, reperibilità e procedure pubbliche per le assunzioni.

Nonostante due richieste formali di incontro, né il Comune né l’Azienda Speciale hanno avviato un confronto sul futuro del personale. Un silenzio istituzionale che rischia di compromettere la continuità dei servizi rivolti alla cittadinanza, in particolare alle persone fragili e con disabilità.

L’assemblea ha dato mandato alla FP CGIL di avviare lo stato di agitazione e di investire il Prefetto di Latina al fine di ristabilire condizioni di chiarezza e trasparenza nella gestione dell’Azienda Speciale. La FP CGIL non esclude, qualora la situazione non dovesse sbloccarsi rapidamente, il ricorso allo sciopero generale del personale.

“La tenuta dei servizi sociali – dichiarano Maria Porceddu ed Emanuele Fontana per la FP CGIL – non può essere messa a rischio da ritardi, ambiguità o mancaterisposte. Le lavoratrici e i lavoratori meritano certezze e pieno rispetto del contratto collettivo”.

Articolo precedente

BENESSERE DEI MINORI: ACCORDO ASL DI LATINA E GARANTE REGIONALE PER L’INFANZIA

Articolo successivo

PROGETTO INTER-REVITA, IL SEMINARIO IN REGIONE LAZIO PER LO SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE

Ultime da Politica