Facendo seguito all’accordo sottoscritto, nei mesi scorsi, dalla delegazione trattante per il nuovo Regolamento dell’Avvocatura comunale, l’ente ha indetto il bando di concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un dirigente avvocato.
L’avviso, a firma di Manuela Zuffranieri, dirigente del dipartimento Affari generali e Personale, è disponibile nell’home page del sito del Comune, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “bandi di concorso”, e sul portale del reclutamento inPA.
“Alla figura professionale ricercata – ha spiegato il sindaco Matilde Celentano – verranno affidati i compiti di gestione tipici del ruolo dirigenziale, correlati alla direzione ed al coordinamento delle attività dell’Avvocatura comunale. Questa figura era attesa da tempo e con il nuovo Regolamento dell’avvocatura ci siamo impegnati alla nomina di un dirigente, che sarà individuato attraverso un vero e proprio concorso pubblico. Si chiude un lungo percorso di confronto e condivisione di intenti e problematiche tra l’amministrazione comunale e i propri dipendenti togati, che ringrazio per il costante e attento lavoro che quotidianamente svolgono nell’interesse del Comune e quindi della nostra comunità. Il mio ringraziamento va anche al direttore generale Agostino Marcheselli e alla segretaria generale Alessandra Macrì che hanno avuto un ruolo fondamentale nella definizione di questa procedura”.
Oltre ai compiti di direzione e coordinamento della struttura organizzativa, al dirigente avvocato vincitore del concorso sarà affidata la difesa in giudizio dell’Ente avanti a tutte le Giurisdizioni ordinarie (civile e penale) e speciali (amministrativa, tributaria, contabile, ecc.), ivi comprese le Giurisdizioni superiori. La figura professionale dovrà anche gestire i contenziosi e le questioni stragiudiziali che coinvolgono l’Ente, sia in relazione alla materia del diritto civile, sia in relazione alla materia del diritto amministrativo, anche, ove richiesto attraverso il ricorso ai sistemi di soluzione stragiudiziale delle controversie (mediazione, negoziazione assistita, transazione).
“Sono previste inoltre per il dirigente dell’Avvocatura – ha aggiunto il sindaco Celentano – le attività di consulenza ed assistenza legale agli altri Uffici dell’Ente, funzionali alla corretta formazione degli atti decisionali. Al dirigente, infatti, sarà richiesta la consulenza legale rispetto a tutte le questioni di pertinenza dell’Ente che richiedano approfondimenti giuridici supportando così gli uffici del Comune predisponendo pareri, proponendo eventuali transazioni e mediazioni e garantendo la consulenza legale con particolare riferimento alla correttezza giuridica dei procedimenti gestionali, anche al fine di prevenire situazioni di contenzioso”.
L’assessore al Personale Andrea Chiarato ha espresso soddisfazione per il nuovo concorso: “Il bando per l’individuazione del dirigente avvocato, importante figura professionale in un settore strategico dell’ente, si aggiunge alle oltre dieci procedure di assunzione indette dal Comune negli ultimi due anni per fronteggiare la carenza di personale, assolvere alla necessità di riorganizzazione dell’ente e per migliorare la funzionalità ed efficienza dell’ente”.