A un anno all’apertura dello sportello di Latina di Avvocato di Strada, i promotori indicono una conferenza stampa di presentazione del primo report annuale delle attività svolte a favore delle persone che vivono in strada sul nostro territorio.
“Quello di Latina – spiegano i coordinatori, gli avvocati Emanuele Petracca e Sara Casaldi – è il sessantesimo sportello in Italia di Avvocato di Strada, associazione che dal 2001 fornisce consulenza e assistenza legale gratuita alle persone che vivono in strada. Dall’8 gennaio 2024 ogni lunedì, dalle ore 9,00 alle ore 11,00 presso il nostro sportello sito a Latina in Via G, Battista Vico 36 prestano la loro opera, alternandosi, i nostri avvocati, oltre ai volontari che si occupano della segreteria e della conduzione dell’ufficio.
Riteniamo che l’esperienza svolta nel corso di questo primo anno di attività meriti di essere comunicata alla cittadinanza attraverso i media locali nella speranza che possa rappresentare occasione di riflessione su un fenomeno complesso e in forte incremento e nella convinzione che difendere i diritti degli ultimi significhi difendere i diritti di tutti”.
La conferenza stampa si terrà mercoledì 8 gennaio alle ore 11,30 presso il MUG – Museo Giannini – in Via Oberdan 13 e sarà anche occasione di lancio dell’evento organizzato per le ore 11,30 di sabato 11/1 presso i locali dello Sportello AdS di Latina, in collaborazione con la Fondazione dell’Avvocatura Pontina “Michele Pierro” e con l’Associazione Art. 21, per la presentazione del libro dall’Avvocato Antonio Mumolo. Presidente nazionale dell’Associazione AdS e del giornalista Giuseppe Baldessarro “Non esistono cause perse – gli avvocati e la strada” che narra i primi 20 anni di attività dell’Associazione Avvocato di strada in Italia.
Alla conferenza stampa parteciperanno i legali e il Presidente Nazionale di Avvocato di Strada Antonio Mumolo, che si collegherà on-line dalla sede di Bologna, l’Associazione Art.21 e la Fondazione dell’Avvocatura Pontina “Michele Pierro” che, attraverso i loro rispettivi rappresentanti illustreranno le motivazione dell’adesione all’iniziativa.