Un automezzo pesante ogni due minuti nel centro di Giulianello. La minoranza chiede interventi risolutori all’amministrazione
È il Consigliere di Minoranza David Mariani a sollevare per primo, nell’ultimo consiglio comunale dello scorso 7 agosto e per l’ennesima volta, il problema del traffico pesante che interessa il centro di Giulianello.
“Il traffico di automezzi pesanti che transitano per Giulianello, incrocio naturale verso Velletri, Artena e Valmontone, ha raggiunto dimensioni insostenibili – affermano i Consiglieri di minoranza, Mariani David, Proietti Aristide, Silvi Evaristo. Ormai transitano circa 150 mezzi pesanti al giorno, che spalmati su 10 ore, fanno più di un camion ogni 2 minuti! E se dovesse entrare in funzione l’ampliamento della FASSA, si prevede un incremento di circa 80 ulteriori mezzi pesanti. Si tratta, non solo dei camion che fanno la spola tra la cava EPLES di Cori e lo stabilimento FASSA; non solo dei mezzi da-e-per il casello di Valmontone dell’A1, ma ora si sono aggiunti anche i camion da-e-per la cava di Artena”.
“Infatti, forse l’informazione non è nota – sottolineano i Consiglieri Mariani, Proietti e Silvi – ma i comuni di Artena e Lariano hanno interdetto il traffico dei mezzi pesanti sul loro territorio, quindi gran parte della circolazione è stata dirottata su Giulianello. Le strade non sono adeguate a questo tipo di circolazione e lo snodo coincide con il centro abitato. Tutte condizioni che da tempo creano difficoltà alla vita della comunità di Giulianello e, non solo, ne stanno accelerando la morte. Non è nostra intenzione intralciare le attività produttive e mettere a rischio i posti di lavoro, ma una soluzione va cercata e trovata”.
Secondo il consigliere Evaristo Silvi “l’Amministrazione dovrebbe convocare un tavolo di lavoro con le aziende per affrontare il problema, anche se dubita che l’Assessore Afilani abbia l’autorevolezza di farsi ascoltare.”
Anche secondo il consigliere Aristide Proietti, il sindaco ha il dovere di confrontarsi con le Amministrazioni dei comuni di Artena e Lariano per affrontare questa nuova emergenza che impatta sui cittadini di Giulianello. Ricorda poi che l’accordo contrattuale tra il Comune di Cori e la EPLES prevede un impegno della società a realizzare un bypass, una strada alternativa proprio per alleggerire il traffico sul centro abitato. E chiede all’amministrazione di impegnarsi su questo progetto, come avrebbe dovuto fare ormai da anni.
“Ci faccia una proposta” è stata la prima risposta laconica del Vicesindaco nonché assessore ai lavori pubblici, alla sicurezza e alla viabilità Ennio Afilani. E poi si è impegnato a convocare delle Commissioni ad hoc per affrontare le problematiche.
“Come consiglieri di minoranza siamo assolutamente disponibili, quindi aspettiamo la convocazione di una Commissione Urbanistica, magari allargata anche a tutti i Consiglieri di Giulianello.
Ci auguriamo solo che questa mossa dell’assessore Afilani sia una sincera forma di interesse ai problemi del traffico pesante che interessa Giulianello, e una sincera forma di collaborazione con la minoranza, anche se ricordiamo tutte le promesse di indizione di commissioni alle quali l’assessore Afilani non ha mai dato seguito. Cosa sta aspettando questa Amministrazione che tanto si dice ambientalista?”.