Una Fiat500 è finita sul marciapiede di via Divisione Julia, a Formia, a non molta distanza del Liceo Classico “Vitruvio Pollione” e dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri”.
Il mezzo è finito contro la parete del locale che ospita l’attività di un fotografo, in un’area a poca distanza dalle scuole. Sul caso è intervenuta la consigliera comunale d’opposizione di Formia, Paola Villa.
“Ore 13.20 divisione Julia (salita della stazione) una macchina perde il controllo e si schianta nel muro-negozio del bordo strada. Tante le telefonate ai vigili urbani di Formia, la risposta è unanime “Nnon abbiamo personale, non possiamo intervenire. Arrivano i vigili del fuoco e l’autombulanza. I vigili del fuoco, aiutati da qualche passante, gestiscono il traffico. 13,30 suonano le campanelle della scuola media e del liceo classico. I ragazzi fuoriescono nel caos più totale.
Nessun vigile urbano, nessuna pattuglia. Continua questa situazione incresciosa, assurda, paradossale e al limite della sicurezza di una città di quasi 40mila abitanti, che continua a vedere i servizi essenziali scomparire”.
Secondo Villa, ci sono responsabilità chiare: “Il Segretario Generale del comune di Formia conosce la estrema riduzione del personale dei vigili urbani e la sua “allucinante” situazione? Il dirigente del Comando dei Vigili urbani di Formia cosa sta facendo da quando sta dirigendo il settore? Sa che la situazione è notevolmente peggiorata? Il Sindaco di Formia, primo responsabile della sicurezza, sa che ad oggi il comando dei vigili urbani è ridotto all’osso?”.