Auto medica a Priverno, Partito Democratico: “Non può svolgere il proprio servizio per assenza di personale”. Presentata interrogazione
“A seguito della richiesta del Partito Democratico Priverno, è stata presentata dal nostro Consigliere Regionale Salvatore La Penna una interrogazione nei confronti del Presidente Rocca per chiarire le criticità inerenti l’auto medica presente all’interno del nostro territorio.
Da mesi ormai la postazione del servizio ARES 118 di San Martino non riesce a garantire con efficienza le proprie funzioni per carenza di personale medico. Sostanzialmente il problema nasce dal fatto che l’assenza del medico non viene coperta da altro personale sanitario e di conseguenza, quando il medico non c’è, il servizio non viene erogato. È una situazione paradossale che mina il diritto alla salute dei cittadini.
L’Azienda regionale per l’emergenza sanitaria (ARES 118) costituisce un servizio essenziale di soccorso sanitario e la presenza fisica del medico risulta evidentemente fondamentale per evitare conseguenze tragiche in situazioni in cui il tempo risulta determinante.
Il sistema di emergenza sanitaria, in capo alla Regione, gestisce infatti sia la fase di allarme e di risposta extraospedaliera che la fase di risposta ospedaliera in situazioni di malattia improvvisa, incidenti stradali, traumi e altre circostanze che richiedono un intervento immediato.
Tenuto conto del fatto che l’ARES 118 svolge la propria attività in coerenza con gli obiettivi prefissati dalla politica sanitaria regionale e che è compito della Regione attraverso le proprie articolazioni organizzative garantire le postazione dei mezzi di soccorso nonché la dotazione organica necessaria, chiediamo al Presidente Rocca di intervenire in maniera tempestiva e di dare risposte concrete al nostro territorio.
Dopo oltre un anno, al di là degli annunci, sulla sanità del territorio assistiamo ad un progressivo peggioramento. L’auto medica non può svolgere il proprio servizio per assenza di personale e questa situazione ha un impatto concreto nella vita delle persone: già averne soltanto una non ci fa stare tranquilli poiché un territorio come il nostro avrebbe bisogno almeno di un’altra auto medica al fine di coprire maggiormente le situazioni di emergenza, così come avvenuto in passato.
Figuriamoci averne solo una che non può erogare servizi se il medico manca. Inoltre auspichiamo che il Presidente Rocca dia continuità all’impegno assunto dalla precedente Amministrazione Regionale di utilizzare i fondi per l’edilizia sanitaria, come previsto, per l’ampliamento della struttura di Madonna delle Grazie.
I cittadini chiedono miglioramenti e non passi indietro, non c’è tempo da perdere. Molte sono ancora le cose da fare per garantire il diritto alla salute sancito dalla Costituzione. Come Partito continueremo a vigilare e attendiamo risposte serie e puntuali dalla interrogazione presentata”.
Così, in una nota, il Partito Democratico di Priverno.