Il capogruppo di “Sermoneta Cambia” invoca chiarimenti sugli aumenti tariffari: “Se non avremo risposte presenteremo una specifica mozione consiliare”
“Il Sindaco Giovannoli faccia chiarezza sulla gestione e sulle tariffe della società Acqualatina Spa!”: è quanto afferma il capogruppo del Movimento “Sermoneta Cambia”, Antonio Di Lenola, in seguito all’ultima seduta del Consiglio Comunale di Sermoneta, tenutasi lo scorso 9 ottobre:
“In sede di bilancio consolidato e verifica delle società partecipate dal Comune abbiamo rappresentato, sostenuti anche dagli altri consiglieri di minoranza, la necessità che il Sindaco relazioni al Consiglio Comunale sulla gestione e le tariffe di Acqua Latina Spa, soprattutto alla luce degli aumenti tariffari decisi lo scorso luglio. Parliamo di un incremento del 3,5%, ma anche delle successive richieste del Gestore di arrivare fino al 9% di aumento tariffario per fare fronte a manutenzioni e investimenti. Abbiamo constatato con disappunto che il Sindaco non ha voluto fornire risposte, ma riteniamo impossibile evitare di affrontare un argomento simile. I fatti ci danno ragione, considerando anche l’eco sulla stampa di questi giorni in merito alla vicenda e anche l’ipotesi di possibili mediazioni al 4,5% e oltre.
Il Sindaco non può ignorare tutto questo: deve relazionare in Consiglio e informare i consiglieri e i cittadini. Siamo soci della società, paghiamo una quota, versiamo i canoni come Comune e come cittadini: abbiamo tutto il diritto di essere informati e di determinare l’indirizzo del Comune. Se proseguirà questo inaccettabile silenzio correremo ai ripari per il bene della comunità, presentando una specifica mozione consiliare”.