Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti dell’EGATO4, il Partito Democratico esprime la sua posizione: “Noi con i piccoli comuni”
“Fatti gli opportuni approfondimenti richiesti da alcuni Comuni durante l’ultima Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti dell’EGATO n.4, il PD voterà favorevolmente alla proposta di Statuto avanzata dalla presidenza. Questa è la linea stabilità negli incontri interni con i nostri amministratori.
Al stesso tempo respingiamo il blitz della Sindaca del Comune di Latina che, attraverso la presentazione di un emendamento, tenta di concentrare il potere decisionale dell’Egato 4 nelle mani dei soli Comuni più grandi e di accaparrarsi privilegiate postazioni apicali di potere a danno di Amministrazioni minori. Un meccanismo che consentirebbe ad un manipolo di Comuni maggiori di decidere per tutti gli altri. Emendamento che, tra l’altro, ha già ricevuto parere tecnico negativo.
A garanzia di tutti riteniamo che debbano permanere i meccanismi di voto ponderato da un doppio criterio (numero di Comuni e rappresentanza della popolazione residente) e che la Presidenza della Conferenza debba essere affidata al Presidente della Provincia di turno che istituzionalmente può rappresentare la totalità delle amministrazioni dell’ambito.
Riteniamo sia questo il modo per favorire la gestione unitaria all’interno dell’ambito dei servizi idrici integrati. E crediamo sia la strada migliore per affermare il principio di solidarietà alla base del rapporto tra Enti Locali e necessario al godimento di un diritto essenziale ed universale di tutti i cittadini indipendentemente dal luogo di residenza.
Siamo certi che tutti i Sindaci, a partire da quelli dei Comuni medi e minori, vorranno condividere questa impostazione di buonsenso”.
Così, in una nota, il segretario provinciale del Partito Democratico, Omar Sarubbo.
Leggi anche articolo di approfondimento sul quadro politico dietro alle scelte dei Sindaci:
ATO4, IL BLITZ DEL COMUNE DI LATINA FA TRAMONTARE LO STATUTO