ATER LATINA, APPROVATO IL BILANCIO: CRITICITÀ SU CANONI E IMU

È stato approvato dal Commissario Straordinario dell’Ater della Provincia di Latina,  Enrico Dellapietà, il Bilancio consuntivo anno 2023 entro il termine del 31 marzo, stabilito con la Legge di stabilità regionale 2024.

Il risultato finale ha fatto registrare un utile di 166.863 euro che verrà destinato ad incrementare il budget della manutenzione. Tale risultato è stato conseguito grazie ad un’attenta analisi di compatibilità dei costi di funzionamento rispetto ai ricavi introitati che sono costituiti dai fitti attivi percepiti.

“L’azienda – afferma il Commissario Straordinario – permane su livelli di compatibilità economica e di sostanziale equilibrio finanziario. Non mancano le criticità, riferibili fondamentalmente all’inadeguatezza dei canoni (che si attestano su un livello medio di 50 euro mensili) che limitano fortemente le possibilità di interventi manutentivi sul patrimonio. A questo, sono certo, porrà rimedio la Giunta Regionale, attraverso l’annunciata riforma del comparto.

Rimane tutta aperta la questione dell’imposizione del tributo IMU da parte di alcune amministrazioni comunali della provincia che hanno inteso disattendere l’esenzione dovute per legge con l’evidente paradosso che le somme percepite a titoli di canoni di locazione risultano inferiori al tributo richiesto.
Abbiamo diversi contenziosi aperti per il cui esito ci conforta quanto stabilito da una recente sentenza della Corte di Cassazione che, riconoscendo la natura di “alloggio sociale”, ha ritenuto applicabile l’esenzione IMU”.

Articolo precedente

UBRIACO MINACCIA I CARABINIERI BRANDENDO DUE BOTTIGLIE: DENUNCIATO 32ENNE A LATINA

Articolo successivo

FOTOGRAFIA CITTÀ DI LATINA: PRESENTATO IL CONCORSO

Ultime da Cronaca