Si passa alla fase operativa per l’abbattimento e la ricostruzione dell’edificio Ater di Via Virgilio a Latina. Entro fine settembre 2024 l’impresa Corbo Group SpA inizierà i lavori, per concluderli entro 24 mesi.
L’intervento di abbattimento avverrà con la tecnica meccanica utilizzando tutte le tecnologie disponibili per ridurre al minimo gli effetti dei lavori per i residenti del quartiere e la viabilità cittadina. I lavori verranno eseguito con il supporto di potente nebulizzatori in grado di abbattere le polveri, attenzione anche ai rumori L’intervento prevede un investimento di euro 3.059.867,89 per l’abbattimento dell’edificio esistente e la sua ricostruzione.
Al termine dei lavori poi verranno messe a disposizione 19 unità abitative, di cui sei (bilocali) riservate a studenti universitari e le altre destinate al canone calmierato. Gli uffici dell’Ater stanno ora procedendo alle verifiche del progetto, che prevede tecnologie avanzate per l’impatto ambientale sia in fase di costruzione che in fase di gestione: pannelli solari per la gestione dell’energia e dei servizi. I materiali di risulta dell’abbattimento verranno avviati al recupero compreso i materiali inerti. L’abbattimento verrà anticipato da interventi di smontaggio dei materiali dei servizi, dagli infissi, vetri, impianti di servizio.
“Sono orgoglioso del lavoro fatto – spiega Enrico Dellapietà, presidente Ater Latina – che consente in tempi brevi di dare un contributo ai bisogni abitativi di Latina ma anche al recupero della qualità della vita in un importante quartiere della città. Metteremo a disposizione unità immobiliari sia per esigenze sociali sia per uso universitario. I tempi di realizzazione saranno brevi, si tratta di opere finanziate con il Fondo complementare della Regione Lazio del Pnrr”.