Coronavirus, D’Amato: il Lazio è pronto a ripartire con le somministrazioni Astrazeneca già da domani mattina
Secondo l’Ema, l’Agenzia europea del farmaco chiamato oggi a esprimersi sul vaccino anglo-svedese a cui ha collaborato l’Irbm di Pomezia, “il vaccino è sicuro ed efficace” e anche i benefici “sono superiori ai rischi”.
A quanto riportano gli esperti europei, il vaccino non è associabile a un incremento del rischio di trombosi ma non può essere, al momento, escluso che ci siano connessioni con i casi più rari su cui verranno fatti altri apprfondimenti. Da qui, la raccomandazione che “il foglietto illustrativo del farmaco deve essere aggiornato”.
Sostanzialmente un via libera da parte dell’Ema tanto è che l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato ha già diramato una nota con cui si dice pronto a partire da domani mattina con la campagna vaccinale, previa autorizzazione dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco.
“Siamo pronti a ripartire riattivando le sedi vaccinali già domani mattina con tutti coloro che sono prenotati per la somministrazione del vaccino Astrazeneca. Siamo in attesa che AIFA si pronunci per rimuovere il divieto di utilizzo del vaccino Astrazeneca dopo il pronunciamento da parte di EMA. Ora non si perda altro tempo”.