Lo scorso 22 settembre, il Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Prof. Antonio Landi ha ratificato le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Federazione Provinciale di Latina, per il quadriennio 2025-2029,tenutesi in data 19 Settembre 2025 ammettendo, per la seconda volta, la Federazione Provinciale di Latina a partecipare al prossimo Congresso Nazionale 2025, in programma il 3 e 4 Dicembre 2025 in Salerno, per l’elezione del nuovo Presidente Nazionale.
A seguito delle espletate elezioni, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Provinciale di Latina ha eletto Presidente, per il terzo mandato consecutivo, l’Avvocato Simone Di Leginio (Sezione di Latina) – già componente di Giunta Esecutiva Nazionale –, Vice Presidente il Sig. Vincenzo Paolo Filosa (Sezione di Maranola-Formia), Segretario il Dott. Marco Nocella (Sezione di Latina), nonché Consiglieri i Sigg.ri Bruno Sartori e Giovanni Aquino (Sezione di Borgo Montenero), Emilio Bellato (Sezione di Borgo Hermada) e Agostino Sacco (Sezione di Borgo Vodice).
Nel corso del recente biennio 2024/2025, la Federazione Provinciale di Latina ha promosso la costituzione di due nuove Sezioni, rispettivamente in località Borgo Hermada (LT) e Borgo Vodice (LT) le quali, unitamente alle Sezioni di Latina “Ten. Col. Gelasio Caetani”, Borgo Montenero e Maranola-Formia, consolida un’adeguata ed organica rappresentatività in ambito provinciale, favorendo una crescente e proficua collaborazione con le Istituzioni preposte, con l’intento di promuovere la costituzione di altre sezioni nel territorio provinciale, per accrescere, sensibilmente, la portata delle proprie attività associative.
L’Associazione che ha tra i propri scopi statutari il culto della Patria, la glorificazione dei Caduti in guerra e la perpetuazione della loro memoria, la difesa dell’unità e dei valori della Nazione e della Costituzione, la promozione della cultura sul Combattente italiano, con il rinnovo dei propri organi direttivi in seno alla Federazione Provinciale di Latina, per il quadriennio 2025-2029, si prefigge l’obiettivo di svolgere un ruolo da protagonista nel tessuto sociale provinciale, al fine di consolidare il legame generazionale e la conoscenza storica.