ASL RINNOVA IL CONTRATTO ALLA DITTA PRIVATA PER IL PRONTO SOCCORSO. LA DENUNCIA DI VILLA (UAC E M5S)

pronto soccorso
Pronto soccorso del Goretti

La Asl di Latina rinnova il contratto alla ditta privata per il pronto soccorso. La denuncia della consigliera comunale Paola Villa (Un’Altra Città e M5S): “Perché è stata esclusa Formia?”

“È del 29 maggio 2023 la delibera n.671 della Asl di Latina a firma direttrice Cavalli, con la quale si rinnova il contratto alla Medical Line Consulting (ditta privata) per coprire i turni ai pronto soccorso (pubblici) degli ospedali di Fondi, Terracina e Latina. Si prevede una spesa fino al 31 luglio 2023 di circa 100mila euro. Cosa si dice nella delibera: si evidenzia che i presidi di pronto soccorso sono in totale carenza di personale e quindi al collasso.

Ci chiediamo. Come mai il pronto soccorso di Formia è stato tenuto fuori dal provvedimento? Non è forse vero che alle porte della stagione estiva il personale medico, infermieristico, OSS e tecnici sono completamente sottodimensionati e che le ore di attesa sono aumentate esponenzialmente mettendo a rischio la vita dei cittadini? Perché la Regione Lazio, a guida Rocca, non autorizza diversi bandi di concorso pubblici per posti a tempo indeterminato inserendo anche agevolazioni ed incentivi per rendere i nostri presidi ospedalieri “appetibili” e salvaguardare la nostra salute?

Intanto in breve tempo: 11 dirigenti medici si sono dimessi dall’ospedale Goretti di Latina; a Medicina d’urgenza di Formia il medico è presente solo h12 e non più h24; il personale sanitario del Dono Svizzero di Formia fa turni di guardia e di reperibilità al di fuori di ogni schema legale, fino ad arrivare a 24/36 ore, mettendo a rischio la propria professionalità e la qualità delle cure prestate.

Qual è la volontà politica: smantellare il servizio sanitario nazionale, portare più cittadini verso la sanità privata, dove le lobby finanziano campagne elettorali e non solo, e quindi diventano parte decisionale per nomina di direttori generali, dirigenti sanitari e delibere aziendali. Tutto a discapito dei cittadini, della loro qualità di salute e della loro qualità della vita”.

Così, in una nota, la consigliera comunale d’opposizione di Formia Paola Villa.

Articolo precedente

FONDI, INAUGURATO IL MERCATO COPERTO DI VIA GIOBERTI

Articolo successivo

MINACCIA DI SUICIDARSI SULLA SS PONTINA: SALVATA DAI CARABINIERI

Ultime da Politica